in

È morto Chewbacca di “Guerre Stellari”: Peter Mayhew aveva 74 anni

Il mondo del cinema è in lutto per la morte di Peter Mayhew, l’attore britannico che per anni ha interpretato Chewbacca di Star Wars. L’interprete si è spento all’età di 74 anni: avrebbe festeggiato il suo compleanno il prossimo 19 maggio.

Lutto nel mondo del cinema: addio a Peter Mayhem

A dare la notizia della scomparsa la sua famiglia che in un post su Twitter ha spiegato che Peter Meyhew è deceduto lo scorso 30 aprile: «La famiglia di Peter Mayhem con profondo amore e tristezza si rammarica di condividere la notizia che Peter è scomparso. Ci ha lasciati la sera del 30 aprile 2019 con la sua famiglia accanto nella sua casa del Texas del Nord». Peter Mayhew era nato a Londra nel 1944 e aveva conosciuto la fama proprio per il ruolo di Chewbacca in diversi film della saga di Star Wars: nella trilogia originale – ‘Guerre stellari’, ‘L’Impero colpisce ancora’ e ‘Il ritorno dello Jedi’ -, nel terzo capitolo prequel ‘Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith’ e nel primo capitolo della trilogia sequel, iniziata con ‘Il risveglio della Forza’. Per il suo personaggio nella saga, nel 1997 Peter Mayhew si era aggiudicato il premio alla carriera agli Mtv Movie Awards.

Si è spento Peter Mayhew: il comunicato ufficiale della famiglia

Nel commovente comunicato ufficiale si legge: «Ha messo il suo cuore e la sua anima nel ruolo di Chewbacca e lo ha dimostrato in ogni inquadratura del film in cui correva, scoccava frecce, tramite i suoi occhi azzurri e con ogni piccolo movimento della sua testa e della sua bocca. Per lui la famiglia di Star Wars significava molto di più rispetto a un semplice ruolo in un film. Il legame che era iniziato si è trasformato in amici e membri di una famiglia che ha amato per decenni». L’attore da tempo «lottava» contro la sua precaria salute, peggiorata proprio negli ultimi giorni di aprile. Un lutto che lascia l’amaro in bocca e che getta nello sconforto i fan della nota saga. Peter Mayhew aveva fondato anni fa anche un’associazione volta ad alleviare il dolore e la sofferenza di quelle persone colpite dalla malattia, ma in gravi difficoltà economiche, la Peter Mayhew Foundation. 

leggi anche l’articolo —> Alessandra Panaro morta: scomparsa a 79 anni l’attrice di “Poveri ma belli”

Written by Cristina La Bella

Cristina La Bella è redattrice di UrbanPost. Nasce a Frosinone il 13 febbraio del 1991, quando in Ciociaria la neve non si vedeva da anni e l’Italia tirava un sospiro di sollievo per la fine della guerra del Golfo. Sin da bambina sogna di diventare giornalista. Si laurea nel 2014 in "Lettere Moderne" e nel 2017 in "Filologia Moderna" all'Università La Sapienza di Roma. Il 16 aprile 2018 riceve il riconoscimento di "Laureato Eccellente" per il brillante percorso di studi. Cofondatrice di "Voci di Fondo", ha scritto, tra i tanti, con giornali quali "Prima Pagina Online", "Newsly", “SuccedeOggi", “LuxGallery”. Nel tempo libero le piace leggere, vedere film e fare shopping. Il più grande amore: i suoi nipotini.

Il Santo del giorno 3 Maggio: San Filippo e San Giacomo Apostoli

incendio vignate oggi

Incendio Vignate, brucia un capannone di materassi: fiamme altissime, la situazione