in

E’ morto David Bowie, maledizione!

Ground control to Major Tom
E’ morto David Bowie, aveva 69 anni. Non si potrebbe rifiutarsi di scrivere che Bowie è morto? Avrebbe potuto dire che si era ritirato per sempre dalle scene e, per quello che ne avremmo saputo noi, sarebbe finita bene. Gran coup de théâtre, tre giorni fa esce il suo disco – di altissimo livello, per la cronaca – e oggi muore. Ziggy Stardust era già morto da un pezzo ma per Bowie era presto.
Check ignition and may God’s love be with you

La verità è che qualunque articolo che punti ad una sofferenza partecipativa facendo leva sul meccanismo della commozione catartica con uno come David Bowie è davvero fuori posto. Quindi bisogna mantenere una forma di dignità anche nel necrologio, anche se ne abbiamo ben donde di sentirci depauperati di qualcosa di prezioso.
Now it’s time to leave the capsule, if you dare

La BBC nel 1969 scelse Space Oddity come colonna sonora durante i servizi dedicati all’allunaggio dell’Apollo 11 e così Bowie fu colui che firmò la colonna sonora di uno dei momenti capitali della storia dell’umanità. E nessun altro brano avrebbe potuto essere migliore di quello: senza trionfalismi, senza auto compiacimenti propagandistici e superomistici, piuttosto un invadente smarrimento al cospetto di qualcosa di così sconosciuto come l’idea di infinito spaziale.
Though I’m past one hundred thousand miles, I’m feeling very still, and I think my spaceship knows which way to go

Parafrasando un bel film di Todd Haynes, che prende proprio il nome ma un brano poco noto di Bowie ovvero Velvet Goldmine tutto il lui richiamava il mito di Oscar Wilde, a iniziare dal suo doppio Ziggy Stardust passando per eccessi, ambiguità, spettacolarità, teatralità senza mai prescindere da un fatto conclamato: il talento e la visione fuori norma che Bowie possedeva. La voce di Bowie viene prima degli scandali, del sesso, delle orge, delle zeppe, delle provocazioni, delle droghe. Il talento compositivo e il gusto per la sperimentazione vengono prima della vita da film che ne è conseguita.
Tell my wife I love her very much, she knows

Torre di Controllo a Maggiore Tom il tuo circuito si è spento, c’è qualcosa che non va?
Sì, è morto David Bowie, maledizione!

Calcio a 5

Lo Sporting Locri è più forte delle minacce: Tavecchio ha assistito al ritorno delle ragazze

federica panicucci morto il padre

Federica Panicucci gossip: ecco chi è il suo nuovo amore