in

E’ morto Franco Califano

Franco Califano è morto oggi nella sua casa di Acilia (Roma) all’età di 74 anni. Il celebre cantante era malato da tempo. Cantautore, attore, poeta, scrittore era noto anche con il soprannome di “Er Califfo”.

Califano

Fin dagli inizi di carriera autore di testi e poesie, le sue canzoni più note sono state portate al successo da altri artisti: come “Minuetto”, scritta per Mia Martini con Dario Baldan Bembo o “Una ragione in più” scritta per Ornella Vanoni con Mino Reitano.

Uno dei suoi testi più belli è quello di “Un’estate fa”, versione italiana di “Une belle histoire”, del cantante francese Michel Fugain. Per Mina ha scritto l’intero album “Amanti di valore”, del 1974.

Dotato di una personalità vulcanica, Franco Califano ha avuto una vita movimentata e intensa: arrestato per due volte (nel ’70 e nell’83) per stupefacenti, ha subito due processi uscendone sempre assolto.

Della sua opera di scrittore ricordiamo “Ti perdo – Diario di un uomo da strada”, “Il cuore nel sesso”, “Sesso e sentimento” e “Calisutra – Storie di vita e casi dell’amore raccontati dal maestro”. Nel 2008 ha invece dato alle stampe la sua autobiografia, “Senza Manette”.

Nel video uno dei suoi ultimi live, a Massarella, nel luglio 2012. Un’estate fa.

Seguici sul nostro canale Telegram

malore per luciano violante

Napolitano, ecco gli esperti: Onida, Violante, Mauro, Quagliarello

La Consob regolamenta il crowdfunding