in

È morto lo scrittore Elmore John Leonard: l’ispiratore di tanti successi di Hollywood

È morto oggi, all’età di 87 anni, lo scrittore, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense Elmore John Leonard. Era nato a New Orleans l’11 ottobre 1925 e si è spento nella sua casa di Detroit da dove non si era più mosso da quando era stato colpito da un ictus, il 29 luglio scorso. Il suo sito web riporta con precisione il momento del decesso avvenuto alle 7:15 nella sua abitazione e circondato dall’amore dei suoi cari. Elmore Leonard2

Leonard è stato ispiratore di molti successi di Hollywood, con i suoi scritti e le sue novelle. Era nato a New Orleans ma non vi ha quasi mai vissuto, se non quando era giovanissimo.  Era di chiara educazione cattolica che tratta in alcuni suoi romanzi come “Imbroglio” e “Il tocco”. Nel 1943 si arruola come ufficiale in Marina e combatte nel Pacifico e alla fine della guerra, approfittando delle agevolazioni che le università americane facevano per gli ex combattenti, il cosiddetto GI Bill, si laurea in lettere e filosofia all’Università di Detroit nel 1950.

Leonard lavora per molti anni in un’agenzia pubblicitaria e si alza tutti i giorni alle cinque del mattino per scrivere i suoi racconti e romanzi, prima di andare in ufficio. Grazie ad un racconto western pubblicato nel 1951 esordisce sulle riviste popolari dell’epoca dov’era in voga questo genere. Dal 1951 al 1961 riesce a far stampare circa 29 racconti su diverse riviste. Il suo primo, vero e proprio romanzo, sempre di genere western, è del 1953 e s’intitola “The Bounty Hunters”. Nel ‘67 Leonard lascia il suo lavoro e si mette a scrivere romanzi a tempo pieno. Tra le sue opere più conosciute e trasformate in altrettanti film figurano “Il grande salto”, “Get Shorty” con John Travolta e Gene Hackman, “Jackie Brown” di Quentin Tarantino e “Quel treno per Yuma”. Leonard ha vinto anche il prestigioso premio F. Scott Fitzgerald Literary Award for Achievement in American Literature.

 

Seguici sul nostro canale Telegram

immigrati mediterraneo sicilia morti

Sicilia, in 24 ore sono sbarcati più di 1000 immigrati

Boca Juniors-Atl. Rafaela: gol di Riquelme su calcio di punizione in area (video)