in

É morto Maurizio Arcieri il musicista fondatore dei New Dada e dei Krisma

Il settantaduenne Maurizio Arcieri già cantante dei New Dada e poi partner canoro della moglie Christina Moser nei Krisma è morto all’ospedale di Varese, dove era stato ricoverato. Il suo percorso artistico si è svolto in continuità passando dal beat, rock, new wave, punk, alla dance elettronica, con la sua vena creativa che ha sempre guardato avanti, alla ricerca di nuovi traguardi. Negli anni sessanta durante il boom della musica popolare Arcieri fondò i New Dada, complesso di notevole successo. Con il nome d’arte di Maurizio nel 1967 debuttò come solista con alcuni brani in versione rock come Il comizio, Ballerina e Lady Jane. Il grande pubblico lo ha conosciuto con la canzone, 5 minuti e poi, presentata nel 1968 ad Un disco per l’estate.

La sua carriera ebbe una vera e propria svolta quando insieme a Christina Moser, nel 1976 diede vita ai Krisma che portarono al successo canzoni di musica elettro pop in fusion con il rock, come, Black Silk Stocking, Lola, Aurora B, Many Kisses, Water, Samora Club. La cantante e compositrice svizzera Christina Moser divenne, oltre che la sua patner musicale la sua compagna di vita.

Alla fine degli anni ’90, quando la popolarità dei Krisma comincia a calare e il duo rientra in Italia. Nel 2002 i Subsonica li hanno voluti nel duetto Nuova ossessione, e Franco Battiato li ha chiamati nel cast del suo film Perduto amore e nel 2004 nel suo brano Apparenza e realtà. Nel 2009 Maurizio Arcieri insieme alla moglie Christina entrano a far parte in maniera fissa del cast di Chiambretti night. Nel 2011 un gruppo di vari artisti gli ha reso omaggio interpretando le cover dei loro brani più noti nel libro cd ChyberNation.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Samsung Galaxy S5

Galaxy S6 di Samsung foto e uscita: svelate le dimensioni ufficiali e le caratteristiche tecniche

PENSIONI 2017, ape social e quota 41 al via l'accertamento dell'Inps e i termini per le domande tardive

Riforma delle pensioni 2015: provvedimenti per Quota 96 scuola, e sodati e opzione donna