in ,

E’ morto Michel Tournier, uno tra i più grandi scrittori francesi dell’ultimo secolo

E’ morto, all’età di 91 anni, Michel Tournier: è stato uno tra i più importanti scrittori della seconda metà del Novecento e vincitore del prestigioso Prix Goncourt.

Michel Tournier era nato a Parigi il 19 Dicembre 1924: da giovane riceve un’educazione molto rigida fatta di cattolicesimo e musica. Più tardi, studia filosofia alla Sorbona prima e all’Università di Tubinga poi con l’intenzione di insegnare la materia al liceo ma l’esito negativo del concorso per insegnanti gli farà cambiare strada. Il giovane Tournier inizia quindi a lavorare come traduttore e giornalista a Radio France, collaborando successivamente anche per “Le Monde” e “Le Figaro”.

Il suo primo libro risale al 1967 ed esce con il titolo di “Venerdì o il limbo del Pacifico”, chiaramente ispirato a Daniel Defoe: la prima opera è già un successo tanto che si aggiudica il “Grand prix du roman” dell’Accademia Francese. Il premio più prestigioso lo ottiene invece nel 1970 quando con “Il Re degli Ontani” vince il Prix Grancourt.

caso lidia macchi news

Omicidio Lidia Macchi: Stefano Binda interrogato non ha risposto al gip

Lamborghini

Diafra Sakho, che botta in Lamborghini! Tanta paura e oltre 15000 euro di danni