in

E’ morto Umberto Marzotto: il “re del tessile” aveva 92 anni

È morto all’età di 92 anni Umberto Marzotto, imprenditore pioniere del tessile e una vera istituzione nel settore della moda italiana. Marzotto soffriva da tempo di una patologia degenerativa. La camera ardente si aprirà il 2 gennaio nella sede di Zignago Spa, a Portogruaro (Venezia), mentre i funerali saranno celebrati il 3 gennaio, nel Duomo di Valdagno (Vicenza).

Chi era Umberto Marzotto

Umberto Marzotto era uno dei pionieri del tessile in Italia. La sua “Fabbrica del tessile italiana, Marzotto” azienda a conduzione familiare con sede a Valdagno, in provincia di Vicenza, nacque nel 1836 come Lanificio Luigi Marzotto e Figli da Luigi Marzotto. Il prosieguo è una storia lunga 180 anni di crescita e successi internazionali. Nel 2005 avvenne il grande passo nel settore della moda: il gruppo Marzotto separò le attività del settore tessile da quelle dell’abbigliamento costituendo la Valentino Fashion Group. Marzotto assumerà poi il controllo di Valentino Fashion Group nel 2007 con un investimento di 5,3 miliardi di euro che ha consentito l’acquisizione anche del marchio Hugo Boss e delle licenze Mcs Marlboro Classics e Missoni. Oggi l’azienda grazie a Umberto Marzotto, rappresenta il primo gruppo industriale tessile italiano per fatturato, dipendenti ed espansione internazionale.

L’amore di Umberto Marzotto per Marta

Marta Vacondio, meglio conosciuta come Marta Marzotto, stilista italiana affermata, apprezzata costumista e disegnatrice di gioielli, ex moglie dell’imprenditore Umberto Marzotto. Umberto, corteggia Marta alla sua maniera, insegnandole tutto e portandola con sé in viaggio .Il 18 dicembre del 1954, a Milano, i due si sposarono. Il matrimonio, durò fino al 1986, anno della morte dell’amante più importante di Marta Marzotto, il pittore Renato Guttuso. Tuttavia il matrimonio con il Conte Marzotto, soprattutto nei primi anni, si rivelò intenso e felice, per poi perdersi qualche decennio più tardi. Marta Marzotto morì all’età di 85, nel 2016 a causa di un tumore.

Leggi anche –> Addio a Marta Marzotto: stilista, modella e signora d’altri tempi

Desirée Mariottini stuprata e uccisa a Roma: nuovo agghiacciante particolare dall’autopsia

Siena, investito da auto pirata Arturo muore a 17 anni vicino a casa