Aveva schivato la morte una decina di anni fa, l’attore Andrea Cipriani Brambilla meglio noto come Zuzzurro, ma era riuscito a salvarsi da un grave incidente stradale che l’aveva visto coinvolto. Stavolta al comico non è riuscita la doppietta, nonostante la voglia di combattere contro il cancro ai polmoni che gli era stato diagnosticato a febbraio, è spirato intorno alle 22:00 di questo 24 ottobre presso la Clinica meneghina in cui era ricoverato.
A diffondere la notizia il cognato e fratello di palcoscenico “Gaspare”, Nino Formicola, mediante un laconico tweet: “zuzzurro e gaspare da adesso non ci sono piu’. punto“. Sino a pochi giorni addietro Andrea non si era arreso ed era determinato a salire sul palcoscenico per proseguire i suoi impegni teatrali in compagnia del collega di sempre; ma i medici hanno ritenuto opportuno che Brambilla non si sforzasse eccessivamente. In serata le condizioni del comico sono precipitate, in seguito ad una grave crisi occorsa ieri in seguito alla quale Brambilla è stato sedato.
I funerali, molto probabilmente, si terranno a Milano, vicino alla casa del comico. Ecco le parole di strazio del collega e amico fraterno Nino Formicola: “Lui ha affrontato la malattia con grande piglio ed energia. Devo essere onesto, pensavo di essere preparato ma non è così. Mi sono reso conto che per quanto uno possa essere lucido, razionale, cinico, non c’è nulla da fare. Andrea era un combattente vero. Voleva tornare in palcoscenico a tutti i costi. Non a caso Veronesi ha scritto un articolo su di lui, proprio oggi, in cui lo citava come esempio.”