in

E’ più loquace l’uomo o la donna? Dipende dalla situazione

Se qualcuno vi domandasse: chi è più loquace tra la donna e l’uomo? La risposta sembra quasi scontata eppure non lo è. No, non è come pensate. Non sono le donne. Avete qualche prova scientifica che dimostri il vostro pensiero? Secondo una nuova ricerca dipende dalla situazione.

chiacchierare uomini e donne

I ricercatori, per poter raccogliere le informazioni, non hanno utilizzato semplicemente dei block notes ma i sociometers, dei dispositivi indossabili aventi le dimensioni di uno smartphone che tracciano e registrano le parole. Questo significa che hanno acquisito i dati con un metodo meno invasivo rispetto agli studi effettuati precedentemente. I ricercatori hanno utilizzato i dispositivi per osservare due ambienti differenti: il primo giorno di un master universitario e il momento della pausa pranzo in un call center.

 

In ambiente accademico, le donne erano effettivamente più loquaci, ma solo in piccoli gruppi. Nei gruppi superiori a sei persone, gli uomini erano invece più loquaci. Durante l’ora di pranzo nel call center, invece, le donne erano solo leggermente più chiacchierone (del 4% circa) rispetto agli uomini. Dunque chi è il più loquace? Dipende dalla situazione.

beats wireless

Le cinque migliori cuffie wireless del momento, agosto 2014

Rientro in città: come proteggersi dallo smog

Vacanze finite, ritorno in città: come combattere i segni dello smog con l’alimentazione