in

E’ possibile rinunciare alle cattive abitudini? Forse

Siete in grado di rinunciare alle vostre cattive abitudini? Riuscireste a non mangiarvi le unghie o a rinunciare allo spuntino di mezzanotte? Una ricerca, pubblicata nella nota rivista Psychological Science e recentemente descritta nella British Psychological Society Research Digest, è riuscita a dimostrare che siamo in grado di dimenticare i ricordi o le abitudini indesiderate. I ricercatori hanno analizzato un gruppo di persone che hanno partecipato a un gioco. Gli studiosi hanno spiegato ai partecipanti le regole: avrebbero dovuto premere un tasto sulla metà sinistra della tastiera non appena apparivano sullo schermo del computer delle parole tedesche e premere una chiave sulla destra quando ne apparivano altre.

cattive abitudini eliminarle

Dopo un breve periodo, i ricercatori hanno cambiato le modalità di gioco. I partecipanti sono stati invitati a ordinare alcune parole a seconda del genere. Ogni qual volta che compariva nello schermo una parola femminile i partecipanti avrebbero dovuto premere una chiave a sinistra mentre qualora fosse apparsa una parola maschile avrebbero dovuto premere un tasto destro. Un gruppo di persone ha svolto il compito normalmente con un tempo di reazione ovviamente più lento, mentre il restante gruppo ha avuto un piccolo imprevisto.

Research Digest, spiega che l’altra metà dei partecipanti ha dimenticato tutto ciò gli era stato impartito dopo che i computer hanno iniziato ad avere delle interferenze. Applicare questo esperimento alle cattive abitudini però è più complicato del previsto. Questo studio suggerisce però che con il tempo sarà possibile eliminare dalla mente un ricordo o un abitudine indesiderata, soprattutto se di recente formazione. Molti altri ricercatori hanno condotto delle ricerche sul tema ma anche sulle fobie e credono che sia importante eliminare alcuni ricordi negativi dalla mente. E voi cosa ne pensate?

 

guerra ucraina russia

Ucraina-Russia ultime notizie 4 settembre, inizia vertice Nato: soldati pronti a intervenire

apple store

IPhone 6 news, prezzo e uscita in Italia: già code fuori dai negozi di New York