in ,

Eataly Milano Smeraldo: il ristorante diventa galleria d’arte per un mese

Per gli amanti della buona tavola a Milano, il ristorante Eataly Smeraldo in Corso Como in zona Garibaldi è un vero e proprio punto di riferimento dove, oltre che mangiare sul luogo, è possibile fare un po’ di spesa tra i prodotti made in Italy di qualità per la propria casa. Per il mese di settembre però Eataly si veste anche da galleria d’arte e ospiterà a partire dal 7 settembre fino al 28 dello stesso mese la mostra d’arte contemporanea “Germinazioni. I diari della terra” dell’artista iperrealista Giuseppe Carta.

Protagonista delle opere dell’artista sarà ovviamente il cibo e in particolare i frutti della terra che nascono anche grazie al lavoro dell’uomo: limoni, uva, fichi e melograni, mele e pere, ciliegie e fragole ritratti in una ventina tra oli su tela e sculture in bronzo policrome che mettono in scena lo stretto rapporto fra cibo e arte, nutrimenti per il corpo e per l’anima. Si tratta di un modo diverso, attraverso l’arte figurativa, di raccontare la biodiversità dell’Italia. Simbolo dell’intera esposizione di Giuseppe Carta al ristorante Eataly Smeraldo di Milano l’imponente peperoncino in bronzo policromo collocato nella spazio antistante all’ingresso: Capsica Red Light, il titolo dell’opera che vanta 4,5 metri di altezza, immagine iconica e tradizionale, pop ma sempre attuale e carica di simbolismi tipicamente italiani.

A fare da padrino all’esposizione di Giuseppe Carta al ristorante Eataly Smeraldo di Milano, un testimonial d’eccellenza della cucina italiana: lo chef pluristellato Pino Cuttaia che, per l’occasione, omaggia simbolicamente il progetto con uno dei suoi piatti più famosi, la Nuvola di Caprese.

Credit Foto: courtesy press office

Pensioni 2017 news: età pensionabile, ecco le categorie escluse dall'aumento

Pensioni 2016 news oggi: pensioni anticipate e flessibilità, per Matteo Renzi arriva il tempo delle scelte

Lavorare in crociera

Lavorare in crociera 2016: corsi di formazione e assunzioni in Costa Crociere