in ,

Ebola, vaccino creato in Italia: immunità per 10 mesi

Il vaccino efficace più a lungo nel tempo contro il virus Ebola è stato creato in Italia e testato sulle scimmie, precisamente è nato nei laboratori dell’Irbm Science Park di Pomezia, vicino Roma, dalla cooperazione di una squadra internazionale di ricercatori italiani e americani, tra cui Riccardo Cortese.

vaccino ebola

Il vaccino riesce a proteggere per almeno 10 mesi dei macachi dal ceppo Zaire del virus. Questa protezione immunitaria di lunga durata è stata indotta nei macachi, usando un vaccino basato sul ChAd3, un adenovirus derivato dagli scimpanzè. Questo è l’approccio che si è rivelato più efficace e già con una singola dose di vaccino Chad3 si offre una protezione completa nel breve periodo, e parziale per il lungo periodo”. Tutti i dettagli della ricerca vengono spiegati sulla rivista Nature medicine

Sempre dallo studio del vaccino, “l’inizio della prima fase di sperimentazione sull’uomo è già stato annunciato e questo è uno dei due vaccini su cui l’Organizzazione mondiale della sanità ripone più speranze al momento per combattere l’epidemia di Ebola“.

Marino su pedonalizzazione Fori Imperiali

Roma Fori Imperiali, Marino: “Da dicembre area percorribile solo da autobus e bici”

FederBio scopre la truffa

Bio vero blocca una truffa gigantesca