in

Ecco chi potrebbe essere il nuovo Papa!

Nel suo ultimo Angelus, Ratzinger ci ha tenuto a sottolineare come il suo ritiro non significhi affatto abbandonare i fedeli ma anzi, si propone di continuare a sostenere il mondo Cristiano nel modo che più si addice ad un uomo della sua età e con il suo carattere.

Mentre Benedetto XVI prepara il suo addio, è già partito il tam tam su chi sarà il prossimo pontefice. Ci vorrà una personalità forte per gestire le tante magagne relative al cosidetto “Vatileaks”, non ultime le dimissioni del cardinale Irlandese Keith O’Brien che si è dimesso a causa di fatti poco chiari accaduti negli anni ’80 ma che sembra abbiano a che fare con molestie sessuali.

In molti indicano un probabile candidato al pontificato il Canadese Marc Ouellet, sessantanovenne arcivescovo del Quebec che 3 anni fa è diventato prefetto della Congregazione dei Vescovi e presidente della Commissione per l’America Latina. Ottime chance anche per il cardinale transalpino Jean Luis Pierre Tauran, attualmente presudente del Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso e protodiacono della Santa Romana Chiesa. Classe 1943, Jean Luis Pierre Tauran venne ordinato Arcivescovo proprio da Wojtyla nel 1991, diventanto archivista a Roma, e poi Cardinale nel 2003. Tauran è persona energica che già ebbe un ruolo importante durante il conflitto in Iraq nelle trattative tra chiesa e Nazioni Unite, ed ha una posizione piuttosto vicina a quella di Ratzinger.
Suggestiva l’idea di un papa di colore ma non lontana dalla realtà. Si parla molto infatti anche del Cardinale Ghanese Peter Turkson, 65 anni, ordinato sempre da Giovanni Paolo II ed attualmente presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace. Buone chance anche per Francis Arinze, cardinale Nigeriano che però ha 81 anni.
Sempre in Europa spunta il nome di Christoph Schoenborn, 68 anni, Boemo di nascita ma arcivescovo di Vienna. Schoenborn è persona dinamica in grado di parlare pià lingue tra cui l’Italiano ma allo stesso tempo è un conservatore molto colto che non ha paura di criticare ed agire.

Non mancano ovviamente i candidati Italiani. Un nome su tutti è quello di Angelo Scola, cardinale di 71 anni e da due Arcivescovo di Milano, dopo essere stato Patriarca di Venezia. Anche Gianfranco Ravasi, che dal 2007 è presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra e del Consiglio di Coordinamento fra Accademie Pontificie, è un nome che circola molto. Ravasi, classe 1942, anch’egli Lombardo di nascita, è stato fatto Cardinale due anni orsono da Benedetto XVI con diaconia di San Giorgio in Velabro ed è un teologo ed ebraista molto preparato. Un pò meno probabile il Segretario di Stato Tarcisio Bertone, 79 anni di Romano Canavese (TO), molto apprezzato da Ratzinger che rigettò le sue dimissioni per limiti di età 3 anni orsono.

[visibile]
Fai il Login Con Facebook per Vedere i volti dei migliori candidati al Pontificato


[/visibile]
[nascosto]tauran

Jean Pierre Tauran (Francia)

tarcisio bertone

Tarcisio Bertone (Italia)

schoenborg

Christoph Schoenborn (Austria)

peter turkson

Peter Turkson (Ghana)

marc ouellet

Marc Ouellet (Canada)

gianfranco ravasi

Gianfranco Ravasi (Italia)

francis arinze

Francis Arinze (Nigeria)

angelo scola

Angelo Scola (Italia)

[/nascosto]

Foto di copertina: Photo Credit: alphadesigner via Compfight cc

Seguici sul nostro canale Telegram

M5S ultime notizie: Beppe Grillo lancia la #Cura5Stelle

Elezioni politiche 2013, risultati definitivi Camera dei Deputati

Candidati PD Senato Elezioni 2013

Elezioni Camera, il Centrosinistra vince per 124.407 voti