in ,

Ecco dove farà più caldo nei prossimi 3 giorni, nuova ondata di caldo in arrivo

In Italia i prossimi giorni saranno probabilmente i più caldi dell’anno, almeno finora. La presenza di una massa d’aria molto calda e umida proveniente dal nord Africa sta influenzando il tempo sulla nostra penisola, da nord a sud, con condizioni di caldo intenso e afa da moderata a intensa.

In questo momento, secondo i dati ufficiali delle stazioni meteo dell’Aeronautica Militare, la città più calda è Alghero con 34°, seguita da Catania con 33° e Napoli, Ancona e Verona con 32°.

L’ondata di calura africana sarà attenuata parzialmente a partire dalla giornata di lunedì 29 luglio a partire dal nord Italia, ma perché la calura sia spazzata via dai cieli di tutta Italia, secondo le ultime elaborazioni dei modelli previsionali, bisognerà attendere  almeno fino al 5 agosto.

Meteo prossimi giorni caldo intenso 28 29 luglio 2013

Ma dove farà più caldo nei prossimi 3 giorni? Ecco con l’ausilio dei modelli matematici l’elenco delle località più calde dei prossimi giorni. Come mostra la mappa pubblicata qui in alto, il caldo intenso nella giornata di domani, sabato 27 e domenica 28 luglio, interesserà soprattutto Sicilia occidentale, Sardegna, Lazio, Toscana, Umbria, zone interne delle Marche e  dell’Emilia Romagna, e Pianura Padana lombardo-veneta.

Lunedì 29 luglio, invece, al nord affluirà aria più fresca e instabile, le temperature caleranno di qualche grado mentre la calura intensa si sposterà in particolare al sud, dando i suoi maggiori effetti su Sicilia occidentale, Puglia (Foggiano, Murge) e zone interne di Calabria e Basilicata.

Martedì 30 luglio infine, il caldo dovrebbe attenuarsi anche al sud Italia, eccetto che su Salento, Sicilia e Calabria ionica.

Estate

Funghi esposti al sole: integratore naturale di vitamina D