in

Ecco il Trailer di Hunger Games Catching Fire

Distopia è un termine che si riferisce ad una società esattamente opposta a quella utopica, ovvero un contesto nel quale nessuno vorrebbe vivere.
Si usa questo termine per fare riferimento ad opere narrative, grafiche o cinematografiche che in genere rappresentano una società futura apocalittica, dominata da un rigido controllo dell’autorità e da una forte divisione in caste.
Un esempio per tutti il romanzo 1984 di Orwell.
Tra i film il primo del genere è Metropolis di Fritz Lang, Arancia Meccanica di Kubrick, il ciclo di Mad Max di George Miller. Più recenti Codice Genesi o Hunger games, bel film di Gary Ross tratto dal romanzo di S. Collins.

E proprio di Hunger Games ti aggiorno in questo articolo: è online il nuovo trailer di Hunger Games – Catching fire, sequel del film del 2012 che ha avuto un ottimo successo in termini di gradimento da parte del pubblico e si è piazzato molto bene al botteghino, terzo come incassi dopo Harry Potter e i Doni della morte (parte seconda) e Il cavaliere oscuro.

Il primo film è terminato con la vittoria ex aequo di Katniss e Peeta che avevano minacciato di suicidarsi entrambi; Seneca Crane è stato costretto ad uccidersi in seguito alla doppia vittoria e i due ragazzi sono rientrati vincitori nel loro distretto; intanto il presidente Snow sta meditando come gestire la rivolta che il gesto dei ragazzi ha scatenato in tutta la nazione di Panem.

A raccontarci lo sviluppo successivo è il regista Francis Lawrence che subentra a Gary Ross. Lawrence, che ha esordito dirigendo Keanu Reeves in Constantine, si è già cimentato con la fantascienza distopica, quando ci ha raccontato delle avventure di Robert Neville (Will Smith), unico sopravvissuto di una spaventosa epidemia in Io sono leggenda.

Nel cast ritroveremo Jennifer Lawrence e Josh Hutcherson come protagonisti nei panni di Katniss Everdeen e Peeta Mellark, Elizabeth Banks, Alan Ritchson, Liam Hemsworth e i bravissimi Stanley Tucci e Woody Harrelson.
Ovviamente ci sarà anche Lenny Kravitz di nuovo nel ruolo dello stilista e “mentore” Cinna.
Nuovi volti sono Philip Seymour Hoffman (I love radio rock, Mission Impossible III), Amanda Plummer, Jeffrey Wright.

Prodotto da Nina Jacobson dovrebbe uscire nelle sale americane il 22 novembre.
In Italia, una volta tanto, lo vedremo in anteprima, il 21 novembre.
Ecco il trailer.

Written by Federico Elboni

Laureato in Lettere Moderne presso l'Università degli Studi di Pisa, appassionato di tecnologia (del mondo Apple in particolare), letteratura, psicologia e fotografia, amante del cinema e operatore cinematografico da anni, prima dell'avvento del digitale.
Su Urban Post si occupa di Cinema.
Lavora come project e content manager.

Il Commissario Montalbano stasera su Rai 1 ne “Il sorriso di Angelica” (video anteprima)

Nuovo Presidente della Repubblica: Giuliano Amato, Franco Marini e Romano Prodi nella rosa del PD