Volete scoprire tre curiosità del cervello dei bambini? Leggendo The Psychology of Babies, libro scritto da Lynne Murray, psicologa specializzata nello sviluppo infantile presso l’Università di Reading potreste avere tutte le informazioni necessarie. Se non avete il tempo e la voglia di leggere il libro di 256 pagine, UrbanPost vi riassume brevemente i tratti più significativi:
2. Leggere, leggere, leggere! La miglior cosa che i genitori possono fare per i loro bambini è leggere per loro. I vantaggi arriveranno prima del previsto. Murray crede che “la frequenza con cui si legge un libro può migliorare le proprietà del linguaggio dei bambini e aumentare la loro capacità di attenzione”. Questo era stato già ribadito dall’ American Academy of Pediatrics. Incoraggiate il vostro bambino durante la lettura, in questo modo potrà impegnarsi e nel futuro si appassionerà alla lettura.
3. Il “Baby Talk” funziona davvero. Secondo Murray “parlare con un tono animato nel baby talk riesce a coinvolgere i bambini. Probabilmente vi è anche spiegazione evolutiva. I bambini imparano meglio quando sentono i genitori parlare dal baby talk. Murray è convinta che “se all’età di sei mesi i bambini ascoltano nuove parole, le riescono a riconoscere il giorno dopo.”