in

Ecco perché le donne istruite hanno meno probabilità di divorziare

Amate il vostro partner ma vivete nel terrore di potervi separare prima o poi? Se siete delle donne altamente istruite, non succederà. Una nuova ricerca, pubblicata online nell’American Sociological Review, mostra che se le donne sono più istruite dei loro mariti non rischiano di divorziare. I ricercatori hanno analizzato le coppie eterosessuali sposate dal 1950 e hanno scoperto che questa tendenza, ormai consolidata, nelle coppie in cui la moglie era più istruita è definitivamente scomparsa nel 1990.

meno probabilità divorzio donne acculturate

Ma come è possibile? Christine Schwartz, sociologa presso l’Università del Wisconsin-Madison e autrice principale dello studio, crede che “probabilmente dipende dal fatto che attualmente le donne guadagnano di più rispetto agli uomini.” Con il passare dei secoli le donne hanno iniziato a superare i guadagni degli uomini laureati. Da un recente rapporto Pew è stato riscontrato che il 45% delle donne di età compresa tra i 18 e i 24 anni hanno studiato in un college, rispetto al 38% delle donne che possiede una laurea.

Per gli uomini, invece, di età compresa tra i 25 e i 32 anni , solo il 31% ha conseguito un diploma di laurea. La nuova ricerca dimostra come tra le coppie sposate tra il 2005 e il 2009 le donne sono più istruite dei loro mariti del 60% contro il 35% del 1950. I ricercatori hanno anche scoperto che a parità di istruzione le coppie risultano essere più forti. I dati infatti dimostrano che le coppie che condividevano lo stesso livello di istruzione e si sono sposate nei primi anni 2000 hanno circa il 30% in meno probabilità di divorziare rispetto alle coppie in cui il marito era più acculturato.

roma news

Calciomercato Roma news: via Benatia, arriva Manolas

fai sorridere qualcuno rende più felice

Esiste una correlazione tra la schizofrenia e la felicità? Pare di no