in

Ecco perchè Ridere fa bene alla salute

Che ridere ed essere di buon umore possano contribuire al nostro benessere fisico e psicologico è noto da tempo, ma non tutti forse sanno che esiste una vera e propria disciplina che studia il fenomeno della risata e che in particolar modo si interessa alle potenzialità terapeutiche ad essa connesse.

ridere fa bene alla salute

Si tratta della Gelotologia (dal greco “risata”), una recente branca della medicina che applica le emozioni positive e la risata nella cura, nella prevenzione o nella riabilitazione di alcune malattie.

Una vera e propria comicoterapia, dunque, che consiste proprio nello studio metodologico della risata in funzione delle sue capacità terapeutiche. Da studio americano dell’università del Maryland Ma quali sono gli effetti benefici di una risata?

La risata innanzitutto potenzia l’attività respiratoria, che diventa più profonda, l’aria dei polmoni viene rinnovata ed avviene l’eliminazione di una sostanza tossica all’organismo cioè l’acido lattico.

Ma non è solo sulla respirazione che la risata esplica i suoi effetti benefici: essa infatti agisce anche a livello degli ormoni inducendo la produzione di ormoni come adrenalina e un suo precursore, la dopamina, che vanno a determinare il rilascio delle endorfine. Le endorfine sono delle sostanze chimiche, dette neurotrasmettitori, che vengono prodotte nel lobo anteriore dell’ipofisi e sono caratterizzate da una potente attività eccitante ed analgesica, che vanno quindi a determinare una netta diminuzione del dolore.

Ma ridere fa bene anche alla muscolatura, in quanto nella risata sono coinvolti numerosissimi muscoli come i muscoli mimici, i cervicali, i pellicciai ecc. ma sono il muscolo grande zigomatico e il muscolo risorio che fisicamente provocano la risata.

Anche la circolazione sanguigna, se ridiamo, ne risente positivamente: la risata infatti favorisce l’ossigenazione e la circolazione del sangue con aumento della pressione arteriosa ed anche il cuore aumenta le sue pulsazioni che, durante la risata, possono arrivare a 120 al minuto.

Una medicina senza effetti collaterali, uno sport semplicissimo e a costo zero, un’azione piacevole, spontanea e contagiosa… Insomma ridere fa bene alla salute, ci rallegra, aiuta corpo e psiche e come afferma Woods Hutchinson: “ è uno dei più sani ed efficaci mezzi per liberarsi dei grassi superflui: vale più di ogni dieta e per di più tiene allegri!’’

22 anni, nata ad Avellino.
Ha conseguito il diploma di Liceo Scientifico all'istituto P.S.Mancini di Avellino nel 2009.
Attualmente studentessa fuori sede, vive a Fuorigrotta (Napoli) da tre anni, dove studia Biologia Generale ed Applicata all' Università Federico II per diventare biologa nutrizionista.
Ama gli animali, i gatti in particolare, ha la passione per la fotografia, la musica, il cinema, la moda e i romanzi.
Ama la città di Napoli, i suoi paesaggi, il clima, la movida e le sue attrazioni. Ma ha sempre nel cuore la sua Avellino.

Esperti nominati da Napolitano: strada in salita, elezioni più vicine

Valanga Ortles, tre morti e un disperso