in ,

Ecco quanto costa all’Italia l’embargo deciso dalla Russia

Perché l’Italia subirà dei costi per l’embargo deciso dalla Russia? Perché rientra tra gli stati a cui sono stati chiusi i confini della Russia per esportazione di quattro categorie di prodotti. Ecco quanto costa al nostro Paese la scelta effettuata da Putin.

costo italia embargo russia

Il blocco durerà un anno e riguarda beni di consumo, come la carne fresca, salumi, pesce, frutta, verdura e latte. Per gli stati membri dell’Ue, la perdita sarà di circa 5,25 miliardi di euro. I 10 paesi che risentono di più dello stop imposto dalla Russia sono, in ordine: Lituania (925 milioni), Polonia (841 milioni), Germania (595), Olanda (528), Spagna (338), Finlandia (283), Belgio (281), Francia (244), Italia (163) e Grecia (125). L’Italia si trova al penultimo posto della classifica degli stati membri, ma conta comunque una perdita enorme per il mercato dell’esportazione.

Nonostante l’embargo deciso dalla Russia, le perdite per il mercato italiano saranno affievolite da fondi stanziati dall’Unione Europea; per il settore ortofrutticolo, l’Unione Europea aiuterà l’Italia con circa 125 milioni di euro. Dal 1° settembre entra in vigore un’altra risoluzione, firmata dal premier Medvedev, vietate le importazioni del settore tessile e dell’abbigliamento italiano.

anticipazioni il principe ultima puntata 3 ottobre

Il Principe-un amore impossibile, trama e cast della nuova fiction di Canale 5

milan news mercato

Calciomercato Milan ultime notizie di oggi