in ,

Eclissi di Superluna, 28 Settembre: un video Nasa spiega cosa accadrà domenica notte

Domenica notte, quindi la notte tra il 27 e il 28 Ottobre, si potrà assistere all’Eclissi di Superluna: alle 2.12, ora italiana, si potrà assistere ad una coincidenza piuttosto rara.

Un’eclissi totale di luna farà sì che la luna si tingerà di un colore rossastro, la cosiddetta “Luna Rossa” o “Luna di Sangue”: il satellite non diventerà infatti nero, oscurandosi del tutto, bensì prenderà un colore tendente al rosso. L’effetto è dovuto al fatto che, quando la Luna entra nel cono d’ombra della Terra, viene comunque colpita dalla rifrazione dei raggi solari che, però, in questo contesto tendono a perdere le lunghezze d’onda vicine al blu. L’appuntamento sarà, però, reso ancora più spettacolare dalla presenza della Superluna, ovvero il nostro unico Satellite si troverà vicino al perigeo. Il perigeo non è altro che il punto più vicino alla Terra che la Luna tocca durante la rivoluzione intorno al nostro Pianeta: per questo motivo, la sfera lunare apparirà più grande di circa il 14%.

La concomitanza tra eclissi di luna e Superluna non accadeva da oltre 30 anni: sono state, infatti, solo 5 nell’ultimo secolo di cui l’ultima nel 1984 mentre la prossima cadrà nel 2033. Ai più curiosi, infine, la Nasa ha dedicato un video in cui spiega cosa vedremo alzando gli occhi al cielo domenica notte.

padri e figlie trailer gabriele muccino

Cinema, “Padri e Figlie”: il trailer del nuovo film di Gabriele Muccino

omicidio pordenone news indagato

Omicidio Pordenone, news indagato: è Giosuè Ruotolo il sospettato del delitto