in ,

Eclissi solare totale, 9 Marzo 2016: una Superluna nera oscurerà la luce del Sole

Un’eclissi solare con Superluna nera è attesa per la notte dall’8 al 9 Marzo, uno spettacolo mozzafiato e unico per questo 2016 che spegnerà la luce del Sole per qualche minuti: ecco come osservarla.

Occhi al cielo nella notte tra l’8 e il 9 Marzo per ammirare quella che sarà l’unica eclissi solare del 2016: ma dove si vedrà? Purtroppo il nostro Paese sarà tra quelli sfortunati in quanto l’eclissi totale di sole sarà visibile solamente dalle zone che affacciano sull’Oceano Pacifico. Come accade spesso, i “cacciatori di eclissi” – appassionati e/o astronomi – sono già in viaggio verso Indonesia e Micronesia per poter assistere a questo meraviglioso e unico spettacolo astronomico: l’eclissi, che vedrà oscurare il Sole da una Superluna nera, vedrà il suo culmine alle 3 (ora italiana) e durerà per circa 4 minuti.

“Sarà l’unica eclissi totale del 2016. Si verificherà con la complicità della prima ‘super luna’ dell’anno, una luna nuova che si troverà vicina al punto di minima distanza dalla Terra: per questo il suo disco apparirà più grande e agevolerà l’eclissi, oscurando meglio il Sole” ha spiegato il responsabile del Virtual Telescope, Gianluca Masi: per chi non si troverà sul Pacifico, la NASA metterà a disposizione una diretta web a partire dalle 2 di notte. Tutti coloro che vogliono poter ammirare lo spettacolo astronomico dal vivo, dovranno invece aspettare il 21 Agosto 2017.

(Foto: Suppakij1017/Shutterstock)

mostra internazionale libri antichi milano 2016

Mostra internazionale libri antichi e di pregio, Milano 2016: date, orari e info

Real Madrid Roma

Real Madrid – Roma: ultime news e probabili formazioni Champions League 2015-2016