in ,

Eclissi solare totale e Superluna Nera, 9 Marzo 2016: cosa sono e come osservarle

Questa notte, tra l’8 e il 9 Marzo, è attesa l’unica eclissi solare totale del 2016 durante la quale si potrà ammirare anche una bellissima Superluna nera: ma cosa sono e come fare per osservarle?

L’eclissi totale di Sole è un fenomeno piuttosto raro che si verifica quando la Luna si trova in novilunio, ovvero nella fase di Luna nuova: per verificarsi, l’eclissi necessita che Sole, Luna e Terra siano perfettamente allineati in quest’ordine. L’eclissi solare può essere sia parziale, quando la Luna non è perfettamente allineata con la Terra e il Sole, sia totale come accadrà questa notte. L’eclissi totale può durare da un minimo di pochi secondi sino ad un massimo di 7 minuti, periodo in cui il Sole viene completamente oscurato causando un improvviso calare del buio in pieno giorno. Ma non è tutto, questa notte si potrà osservare anche la Superluna nera ovvero la prima Luna nuova dell’anno, momento in cui la Luna sarà vicina al punto di minima distanza dalla Terra.

Ma come osservarle? Purtroppo l’eclissi non sarà visibile nei nostri cieli bensì sarà osservabile da alcune delle zone che affacciano sull’Oceano Pacifico, Indonesia o Micronesia: per i più curiosi, però, c’è anche la possibilità di osservare il fenomeno astronomico direttamente dal sito NASA che, dalle 2 di questa notte, dedicherà uno speciale all’unica eclissi totale di Sole del 2016.

facebook trend

Facebook login: reactions sono da ora personalizzabili, come fare per usarle tutte

Pomeriggio 5 anticipazionipuntata 8 marzo

Pomeriggio 5 anticipazioni puntata 8 marzo: omicidio Pordenone, Giosuè Ruotolo arrestato