Si è conclusa domenica 15 marzo, al padiglione espositivo di Milano di Via Lodovico Scarampo, la dodicesima edizione di “Fa’ la cosa giusta! – fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili”– la più grande mostra-mercato che riflette su temi quali l’eco sostenibilità, la solidarietà e la consapevolezza. “Fa’ la cosa giusta!” è stato un vero e proprio successo, sarà forse stata aiutata dal nuovo trend 2015 “eco-bio”? Chi lo sa, sta di fatto che alla fine delle tre giornate sono stati registrati 75 mila visitatori, facendo il tutto esaurito anche negli incontri culturali. Da questi dati si può sperare che questo coinvolgimento persista, assimilato consapevolmente e criticamente dalle persone e che non scivoli nel dimenticatoio tra le moda del momento.
La fiera si è composta di due padiglioni, un percorso travolgente tra stand e laboratori organizzati da imprenditori ed associazioni locali che hanno promosso un’economia solidale, in cui l’uomo e l’ambiante sono al centro dell’interesse collettivo. Si sono alternati stand di vestiti di bambù, di canapa e di lino, prodotti cosmetici free cruelty, ma anche associazioni di volontariato, artigiani che promuovono giochi alternativi e stimolanti per i bambini, radio olistiche e molto altro.
“Fa’ la cosa giusta!” offre la possibilità di imparare molto e di confrontarsi con il nostro mondo e con chi, partendo da sé stesso, cerca di migliorare la propria e l’altrui quotidianità. Il tutto è valorizzato da un’atmosfera amichevole e solidale, dove la calorosità dei sorrisi e la sincera disponibilità delle persone trasportano in una realtà totalmente diverse da quella nella quale spesso ci troviamo immersi.
Qui di seguito il reportage fotografico realizzato da Arianna Tedesco e Giulia Cassullo.