Incentivare la raccolta di plastica e lattine premiando la cittadinanza. Possibile? Certo che sì: a trovare una risposta efficace allo smaltimento oneroso della plastica ci ha pensato “Ecobank – Vuoti pieni di valore”, l’iniziativa piemontese che rivoluziona la raccolta differenziata di lattine e plastica.
Il funzionamento è semplice: basta raccogliere questi materiali e portarli nei punti di raccolta appositi, dove si riceverà in cambio un bonus da utilizzare nei supermercati e negli esercizi convenzionati. I vantaggi? Innumerevoli: dall’abbattimento dei costi di raccolta al riciclo totale dei materiali pervenuti, con enormi benefici per l’ambiente.
Ma da oggi c’è un’altra buona notizia: il riciclo coinvolgerà attivamente i bambini, le loro famiglie e le scuole attraverso la modalità del gioco. Come spiegato dall’ing. Giacomelli nell’intervista pubblicata dalla rivista online Labsus, l’obiettivo è quello di raccogliere quanto più materiale possibile dopo aver ricevuto un’adeguata formazione in aula. Un gioco di squadra, insomma, che facendo leva sulla competizione e coinvolgendo sia classi che famiglie, premia con punti gli scolari più virtuosi. Contribuendo a creare la coscienza ambientale dei cittadini più giovani.
Per saperne di più, visita il sito ufficiale.
(fonte: Labsus; autore dell’immagine principale neonove, da Flickr.com)