in

Ecobank: quando i bambini fanno a gara a chi ricicla di più

Incentivare la raccolta di plastica e lattine premiando la cittadinanza. Possibile? Certo che sì: a trovare una risposta efficace allo smaltimento oneroso della plastica ci ha pensato “Ecobank – Vuoti pieni di valore”, l’iniziativa piemontese che rivoluziona la raccolta differenziata di lattine e plastica.

bambini a rischio

Il funzionamento è semplice: basta raccogliere questi materiali e portarli nei punti di raccolta appositi, dove si riceverà in cambio un bonus da utilizzare nei supermercati e negli esercizi convenzionati. I vantaggi? Innumerevoli: dall’abbattimento dei costi di raccolta al riciclo totale dei materiali pervenuti, con enormi benefici per l’ambiente.

Ma da oggi c’è un’altra buona notizia: il riciclo coinvolgerà attivamente i bambini, le loro famiglie e le scuole attraverso la modalità del gioco. Come spiegato dall’ing. Giacomelli nell’intervista pubblicata dalla rivista online Labsus, l’obiettivo è quello di raccogliere quanto più materiale possibile dopo aver ricevuto un’adeguata formazione in aula. Un gioco di squadra, insomma, che facendo leva sulla competizione e coinvolgendo sia classi che famiglie, premia con punti gli scolari più virtuosi. Contribuendo a creare la coscienza ambientale dei cittadini più giovani.

Per saperne di più, visita il sito ufficiale.

(fonte: Labsus; autore dell’immagine principale neonove, da Flickr.com)

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Ringly anello smart

Ringly, l’anello smart per sole donne che notifica l’arrivo di sms e mail

FIFA World Cup

Stasera in tv: Mondiale 2014 Gruppo E Ecuador – Francia, “La carica dei 102 – Un nuovo colpo di coda, Il Segreto, La Gabbia e Plain Jane – La nuova me