in ,

Ecobonus 2013: ok dal Senato per elettrodomestici e condizionatori

L’atteso decreto legge che prevede un ecobonus pari al 65% per il risparmio energetico degli edifici è partito. Con 251 sì, il Senato ha dato il via libera, oltre a questo, ok anche per la proroga alla fine dell’anno del bonus del 50% sulle ristrutturazioni edilizie entro il tetto di 96mila euro. Una delle novitù più rilevanti, già annunciata nelle scorse settimane, è il bonus «mobili» entro il limite di 10mila euro ai grandi elettrodomestici, ma anche l’inserimento fra gli sgravi delle spese per impianti di riscaldamento, come caldaia, scaldabagni a pompa di calore etc.

A tutto questo, sono state create anche delle ‘estensioni’, si tratta dell’esclusione dell’aumento dell’Iva per i supporti integrativi dei libri scolastici. Anche la misura dell’aumento dell’Iva riguardo le macchinette automatiche di cibi e bevande è stata accolta, infatti l’Iva per questi apparecchi, non sarà al 21% ma al 10%.
classificazione energetica


Secondo Simona Vicari, sottosegretario allo Sviluppo Economico: tali “risorse che consentiranno di sostenere un comparto importante, contribuendo in questo modo a dare un sostegno deciso al made in Italy, si tratta di un impegno notevole del Governo in questa difficile congiuntura economica nell’investire per il rilancio e lo sviluppo. Questa misura contribuirà senza dubbio a finanziare tutta la filiera collegata alla produzione ed installazione delle pompe di calore, producendo effetti positivi su tutto l’indotto”.

Sarà previsto anche un sistema di certificazione della prestazione energetica degli edifici, quello che già oggi conosciamo con il nome di ‘certificazione energetica’. L’attestato sarà obbligatorio in caso di costruzione, vendita o locazione di un edificio o di un’unità immobiliare, e per gli edifici occupati dalla Pubblica Amministrazione.

fede run fede

Da Belen alla Santarelli, la classifica delle vip amanti dello sport

Monte Pugliese

Uomini e Donne, la cognata di Francesco Monte smentisce le voci sul flirt tra l’ex tronista e la misteriosa biondina