in ,

Ecorinascimento, urban design e mobilità sostenibile a Montepulciano

E’ in corso “Ecorinascimento”, la mostra internazionale dedicata all’urban design e alla mobilità sostenibile: sino al 30 Giugno 2016, alla Fortezza Medicea di Montepulciano sarà possibile visitare gratuitamente gli allestimenti.

Urban design e mobilità sostenibile protagonisti di “Ecorinascimento”, la mostra internazionale che si terrà negli ampi spazi della fortezza medicea di Montepulciano: nel suggestivo giardino della fortezza risalente al 1260, verranno esposti anche i Fiori Fotovoltaici ideati da Massimiliano Silvestri, architetto nonché curatore della mostra. Presentati nel pomeriggio di oggi, 28 Maggio, a partire dalle 17, i Fiori Fotovoltaici sono un connubio tra arte e tecnologia: vere e proprie installazioni di design i cui “petali fotovoltaici” permettono di illuminare un giardino o produrre l’energia per un’intera abitazione tanto da renderla completamente autonoma a livello energetico.

Non solo design sostenibile ma anche mobilità “green”: insieme all’EcoBike e alla pista ciclabile ricoperta di pannelli fotovoltaici, di questa categoria fa parte anche l’EcoShuttle ovvero un mezzo di trasporto sospeso molto economico rispetto alla tramvia o alla metropolitana, che permette di collegare parti della città in modo diretto, senza occupare la carreggiata stradale e dover spostare le tubature ed i servizi posti sotto il manto stradale. Inoltre non serve espropriare i terreni per il suo passaggio. Per tutte le info consultare il sito www.ecorinascimento.com.

hillary clinton malattia

Hillary Clinton è come una malattia venerea? Un’immagine elettorale scatena l’ironia del web

morto giorgio albertazzi

Giorgio Albertazzi è morto, da Le Memorie di Adriano all’Amleto: le sue più grandi interpretazioni