in ,

Egitto: 343 morti, dimissioni di ElBaradei, si teme guerra civile

Battaglia proseguita anche dopo il coprifuoco che dopo le 21 di mercoledì ha smorzato la tensione e gli scontri tra manifestanti e forze di polizia. Se da una parte il governo egiziano sostiene che i sostenitori di Morsi sono stati smantellati e di conseguenza è ritornata la calma, nelle prossime ore non potrebbe essere così, infatti le piazze egiziane potrebbero nuovamente accedersi.

Le dimissioni del vice presidente ad interim della Repubblica Mohammad ElBaradei, sono state spiegate in un comunicato pubblico: “Presento le dimissioni dalla carica di vicepresidente e chiedo a Dio l’altissimo che preservi il nostro caro Egitto da tutto il male, e che soddisfi le speranze e le aspirazioni del popolo”. Dimissioni presentate anche da i vice premier Hossam Eissa e Ziad Bahaa El-Din in segno di protesta, ma sembra che in totale siano 8 gli alti dirigenti che abbiamo lasciato il posto.
Egitto oggi


Confermate anche le uccisioni di un cameraman di Sky News, Mick Deane, di 62 anni, una giovane reporter di Xpress, del gruppo emiratino Gulf news, Habiba Ahmed Abd Elaziz, 26 anni e il reporter egiziano Ahmed Abdel Gawad, che scriveva per il quotidiano di Stato egiziano Al Akhbar.

Adesso si teme ad una rappresaglia verso banche e musei. Il governo ha annunciato lo stop delle linee ferroviarie, aeree, di banche e musei. Maggiore attenzione per salvaguardare le antichità egiziane, infatti il ministro per le Antichità Mohammed Ibrahim ha ordinato la chiusura fino a nuovo ordine di tutti i musei e i siti archelogici. Lo stesso ministro ha inoltre istituito una sala operativa per seguire da vicino la messa in sicurezza di musei e siti archeologici, immenso patrimonio non solo egiziano ma mondiale. I primi danni sono già stati rilevati, infatti durante gli scontri verificati mercoledì, manifestanti pro-Morsi hanno distrutto i chioschi di guardia all’ingresso del Museo Nazionale di Alessandria e del Museo Nazionale Malawi a El-Minya

Seguici sul nostro canale Telegram

Stasera in diretta Tv: Rocky V e Superquark

Consigli esposizione al sole: bere alcool abbassa le difese cutanee