in ,

Egitto, ElBaradei si è dimesso dalla carica di Vice Presidente

Mohammad ElBaradei, vice presidente ad interim della Repubblica egiziana, si è dimesso comunicandolo con una lettera indirizzata al Presidente egiziano, in seguito allo stato di emergenza per un’escalation di violenze scoppiate nel Paese. ElBaradei2

In una lettera inviata al presidente Adli Mansour, ElBaradei al quale nel 2005 gli è stato attribuito il Premio Nobel per la Pace, ha scritto che presenta le dimissioni dalla carica di vicepresidente e chiede a Dio che preservi il loro martoriato Egitto da tutto il male che sta attraversando in questo momento e che soddisfi le speranze e le aspirazioni del popolo. Inoltre, con una nota polemica, fa notare che per risolvere la crisi c’erano “opzioni pacifiche che non sono state prese in considerazione. Il Vice Presidente ad interim è arrivato alle dimissioni dopo le operazioni di sgombero delle piazze del Cairo che da mercoledì mattina in poi, secondo i dati ufficiali più recenti diffusi dal Ministero della Salute, hanno causato almeno 149 morti e 1.403 feriti.

Non poteva concludersi nel peggiore dei modi la protesta messe in atto dai Fratelli musulmani e dagli inferociti sostenitori dell’ex presidente Mohammed Morsi. Un’escalation di violenza che si sta aggravando di giorno in giorno: elicotteri che volano bassi per gettare gas lacrimogeni e verso le due principali tendopoli, create dai manifestanti, i soldati sparano dagli edifici che le circondano. Inoltre la tv statale Nile Tv ha reso noto che sulla costa nord, degli uomini armati hanno messo a ferro e fuoco persino la biblioteca di Alessandria d’Egitto senza fornire ulteriori particolari. Il governo egiziano, appoggiato dai vertici militari, ha dichiarato lo stato di emergenza per un mese.  Questo fa presagire che siano stati pensati degli interventi risoluti ed efficaci: come ad esempio il coprifuoco che è iniziato oggi alle 19 e si protrarrà fino a domattina alle 6.

 

costumi halloween hunger games

Hunger Games ispira il campo estivo dove ci si diverte “uccidendo”

Capelli bianchi: da Cameron Diaz a Lady Gaga le star ne sono pazze