Ecco chi sono i candidati nelle liste del PD per le prossime elezioni politiche del 24 e 25 febbraio 2013 nei diversi collegi elettorali della Lombardia.
Collegio Lombardia 1:
1) Pierluigi Bersani: non ha bisogno di presentazioni, è il segretario del Partito Democratico
2) Giampaolo Galli: classe ’51, ex direttore generale di Confindustria, è laureato in economia alla Bocconi. Per Confindustria ha lavorato anche nel centro studi, di cui è stato direttore, è stato consigliere del Cnel e dal ’79 al ’95 ha lavorato al servizio studi della Banca d’Italia.
3) Barbara Pollastrini: la più votata alle primarie, politica di lungo corso, è originaria della provincia di Brescia. Ha iniziato a fare politica nel ’68 con il movimento maoista “Servire il popolo”. Laureata in lingue alla Bocconi e docente universitaria, ha aderito negli anni ’80 al Pci di cui è stata segretaria cittadina a Milano fino al ’92. Deputata dal 2001 al 2008, è stata Ministro delle pari opportunità nel secondo governo Prodi.
4) Matteo Mauri: classe ’70, dopo la gavetta nella Sinistra Giovanile, ha fatto tutto il percorso di partito da Pds a Ds e infine a PD, che in Lombardia ha contribuito a far nascere. E’ l’attuale capogruppo PD alla provincia di Milano ed è nella Segreteria Nazionale del partito.
5) Michela Marzano: filosofa, è la vera sorpresa della lista. Classe ’70, con un dottorato di ricerca in filosofia alla Scuola Normale di Pisa alle spalle, è docente della prestigiosa Università di Parigi V “Descartes”. Autrice di filosofia morale e politica.
Leggi anche: Elezioni 2013, elenco completo dei candidati PD alla Camera