In una giornata “nera” per l’Italia a causa della tragedia del treno Trenord deragliato in Lombardia c’è comunque spazio per i temi politici. L’agenda delle ultime settimane prosegue sempre con lo stesso “palinsesto” in vista delle elezioni politiche 2018 in programma giorno 4 marzo 2018. La giornata politica si incentra sulla candidatura proposta dal centrodestra per il nome del Premier: Antonio Tajani. Ma è già scontro interno tra Forza Italia e Fratelli di Italia, mentre Di Maio del Movimento 5 Stelle non ci sta…
Leggi anche: Tutte le news con UrbanPost
Elezioni 2018 news, Berlusconi: “Tajani sarebbe un nome bellissimo”
La scelta del premier è rimandata a dopo il voto, ma qualche nome comincia ad emergere, come quello di Antonio Tajani. “Io – ha detto Silvio Berlusconi a Rtl 102.5 – non ho ambizioni politiche, voglio vincere e scegliere il premier e la squadra di governo con i miei alleati. Se fosse possibile avere Tajani sarebbe una bellissima scelta, molto stimata a livello europeo, certo sarebbe una perdita per l’Italia a livello Ue. Oltre a lui ci sono altre due possibilità in campo ma non le dico ora. Con gli alleati ne abbiamo parlato ma prima dobbiamo vincere”.
I #grillini sono professionisti solo della politica: per quasi tutti è uno strumento per mettere in tasca cifre che non si sarebbero mai sognati di poter guadagnare lavorando. Chi vive di politica ovviamente è pronto a fare qualsiasi cosa per conservare il posto #RTL125
— Silvio Berlusconi (@berlusconi) 25 gennaio 2018
Elezioni 2018 news, Giorgia Meloni: “Per noi no a Tajani”
“Tajani – va però all’attacco Giorgia Meloni ad Agorà – sarà il candidato di FI, non è il candidato di FdI. Sto facendo la campagna per poter arrivare io a presidente del Consiglio dei ministri. Gli Italiani sceglieranno la proposta che li convince di più”.
Continuo a fare politica per senso di dovere e per la fiducia dimostrata dai miei elettori. L’Italia ha ancora bisogno di me per una grande rivoluzione liberale. #rtl1025 #nonstopnews
— Silvio Berlusconi (@berlusconi) 25 gennaio 2018
Elezioni 2018 news, Di Maio ad Agorà: “Tajani è ok per la Merkel, non per noi”
Tajani come premier di un governo del centrodestra? “E’ una persona – dice Di Maio ad Agorà – che ha ricevuto il sostegno di Angela Merkel: ci dicano dal centrodestra se gli elettori devono ascoltare la linea di Tajani e Berlusconi o quella di Salvini. A me sembra che Salvini si sia venduto ad una coalizione di centrodestra disposta ad andare al potere vendendosi a chiunque”.
Antonio Tajani sarebbe una bellissima scelta come Premier: è stato uno dei fondatori di Forza Italia, è una persona molto stimata a livello europeo, ha dimostrato lealtà ai nostri principi ed è molto in sintonia con me. #RTL1025 #nonstopnews
— Silvio Berlusconi (@berlusconi) 25 gennaio 2018
Elezioni regionali Lazio 2018: il candidato centrodestra
Intanto Berlusconi parla anche della questione della candidatura per il centrodestra nel Lazio. “Credo – ha sapere – che la questione la risolveremo entro oggi con gli alleati. Sceglieremo una persona che saprà dare per 5 anni al Lazio un buon governo”. “Parisi sarebbe un buon candidato”, dice la Meloni.