Elezioni 2018 news, quali candidati per il centrodestra? I posti sono già sostanzialmente decisi: ovviamente non ci sarà Silvio Berlusconi (sarà la prima volta dal 1992), incandidabile per la legge Severino. E non ci sarà il candidato premier da lui indicato Antonio Tajani, che presiede il parlamento europeo. Spazio invece a Matteo Salvini: sarà capolista nel proporzionale a Milano e anche in Liguria. Ci sarà Giorgia Meloni, che correrà nella sua Roma. Mentre Maurizio Lupi sarà a Milano nel proporzionale. Lorenzo Cesa sarà candidato in Campania come capolista di Noi con l’Italia nel collegio che di Nola.
Leggi anche: Elezioni 2018 news, i candidati del Movimento 5 Stelle
Elezioni 2018 news, i candidati del centrodestra: tra conferme e sorprese
Nel collegio del Senato a Firenze, quello di Matteo Renzi, sarà schierato l’economista anti-euro Alberto Bagnai. Sempre a Firenze ci sarà la presidente dell’associazione delle vittime di Banca Etruria, Letizia Giorgianni. L’aspettativa di un buon risultato elettorale ha reso la vita più semplice alle forze di centrodestra rispetto a quanto accaduto, nei giorni scorsi, ai rivali del centrosinistra.
Oltre alle tante riconferme (i capigruppo di Forza Italia Paolo Romani e Renato Brunetta, il leghista Roberto Calderoli, il fondatore di Fratelli d’Italia Ignazio La Russa, l’avvocato di Berlusconi Niccolò Ghedini e il fondatore della Lega Umberto Bossi, che avrà un posto a Varese) c’è una ampia quota di new entry. Forza Italia punta a portare in Senato l’ex ad del Milan Adriano Galliani e alla Camera l’ex direttore di Panorama Giorgio Mulè.
Elezioni 2018 news: le liste del Partito Democratico
Ecco scritto, nero su bianco, il programma comune del centrodestra, con tanti punti voluti dalla Lega, con il quale andremo a governare. #4marzovotoLega
LINK ☞ https://t.co/z2tZtETqPQ pic.twitter.com/LNiVdqdypZ
— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) 25 gennaio 2018
Elezioni 2018 news, le scelte dei “centristi” di Berlusconi
Mara Carfagna sarà capolista alla Camera per Forza Italia in collegi plurinominali, quello di Napoli città e quello della provincia nord di Napoli. La parlamentare uscente non è invece candidata nell’uninominale. La responsabile nazionale comunicazione degli azzurri Deborah Bergamini sarà candidata in Toscana all’uninominale a Massa Carrara e, sempre in Toscana, capolista in un collegio plurinominale. Con i centristi ci sarà la moglie di Clemente Mastella Sandra Lonardo, già presidente del consiglio regionale campano. Possibile, tra i centristi, anche un ritorno dell’ex sindaco leghista di Verona Flavio Tosi.
Il centrodestra vuole abolire le #unionicivili. Nessun rispetto per la libertà e i diritti delle persone. Ecco a voi il vero volto del partito lepenista italiano. E non venitemi a dire che in fondo non sono così male #Salvini #Berlusconi #Meloni #medioevo
— Alessia Morani (@AlessiaMorani) 29 gennaio 2018
Elezioni 2018 news, le scelte della Lega per le liste del centrodestra
La Lega ha arruolato l’avvocato Giulia Bongiorno, ex legale di Giulio Andreotti: correrà in Liguria al Senato. E ancora, il partito guidato da Matteo Salvini cerca invece di far eleggere il suo responsabile immigrazione che, curiosamente, è un immigrato africano, Tony Iwobi.
Avevano promesso il referendum abrogativo contro #unionicivili. Non sono riusciti neanche a raccogliere le firme! #viaspettoinparlamento https://t.co/zsfh5OJk4G
— Monica Cirinnà (@MonicaCirinna) 29 gennaio 2018
Elezioni 2018 news, lista centrodestra: nomi caldi dallo sport
Dal mondo dello sport vengono l’atleta parolimpica Giusy Versace, che correrà con Forza Italia in Calabria, e l’ex calciatore del Napoli, Giuseppe Incocciati, che avrà un posto nelle liste proporzionali in provincia di Frosinone. In Sicilia, tra gli azzurri hanno trovato posto in lista due miss: Ylenia Citino e Matilde Siracusano.
Elezioni politiche 2018, il condannato in primo grado per corruzione Roberto Formigoni candidato in 3 collegi lombardi per ‘Noi con l’italia’ (centrodestra) https://t.co/BppGQJG0EE via @repubblica
— Peter Gomez (@petergomezblog) 29 gennaio 2018
Elezioni 2018, lista centrodestra estero: Europa e America
Il senatore in quota Forza Italia, Lucio Malan ha presentato le liste del centrodestra unito FI-Lega-FdI per il Nordamerica (Camera e Senato) e per l’Europa (Senato). Per il Nordamerica-Senato i candidati sono Francesca Alderisi (Fi) e Paolo Cortellucci (FdI); per la Camera, invece, Vincenzo Arcobelli (Fdi), Matteo Gazzini (Lega), Basilio Giordano (Fi), Fucsia Nissoli (Fi). Per l’Europa-Senato invece sono Raffaele Fantetti (già parlamentare Pdl), Marco Fiore (Lega), Simone Orlandini (Lega), Stefania Rulfi (Fi).