Dopo le elezioni 2018 e i suoi risultati, Silvio Berlusconi torna a prender parola e lo fa con una lunga intervista al Corriere della Sera. Il leader azzurro ha ringraziato gli elettori di Forza Italia, confermando che resterà al timone del partito: “Il centrodestra è la prima formazione politica e questo deve essere determinante per ricevere l’incarico di formare il governo”, ragiona Silvio Berlusconi nel suo primo messaggio pubblico dopo il voto con il quale vuole anche rassicurare gli elettori e pure il Quirinale in merito alla solidità del patto con Matteo Salvini e Giorgia Meloni. La decisione è stata presa: Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia hanno vinto insieme ed insieme resteranno anche per salire al Quirinale.
Leggi anche: Di Maio scrive a La Repubblica
Elezioni 2018, Berlusconi riconosce Salvini: “Ma ha vinto anche grazie a me”
Al Corriere della Sera, Silvio Berlusconi specifica: “La Lega ha ottenuto un forte successo e ne sono felice, perché questo — insieme al risultato di Forza Italia — è stato determinante per portare la coalizione ad essere la prima formazione in Parlamento e nel Paese. Ora, nel rispetto pieno dei nostri accordi, sosterremo lealmente il tentativo di Salvini di creare un governo. Sono convinto che riuscirà: io da parte mia come leader di FI sono in campo per sostenerlo, per garantire la compattezza della coalizione e per mantenere i nostri impegni con gli elettori.” I punti persi da Fi rispetto al passato hanno una ragione chiara, secondo la visione di Silvio Berlusconi: “Nonostante il grande svantaggio causato dalla mia incandidabilità, resta comunque determinante. Il risultato sarebbe stato assai diverso se non mi avessero impedito di concorre come candidato a pieno titolo” si rammarica Berlusconi.
Elezioni 2018, Berlusconi critica il Pd e spinge per il centrodestra al Governo
“Credo che il Pd debba in fretta ritrovare un’identità e un ruolo: una democrazia ha bisogno di un partito di sinistra moderno e democratico. D’altronde la sua crisi riflette quella delle sinistre in tutt’Europa, prive di idee per il 21° secolo. È un tema che va ben al di là del ruolo di Renzi, sulla cui posizione non tocca a me dare giudizi.” Lo ha detto Berlusconi al Corriere della Sera. E il leader azzurro ha poi specificato: “Qualunque cosa è preferibile ad uno stallo prolungato o a soluzioni pasticciate. Però credo ci siano i margini per una soluzione coerente con il mandato che gli italiani hanno affidato al centrodestra.”
Grazie a tutti per aver scelto di votare Forza Italia. Siamo la prima formazione politica del Paese, obiettivo fondamentale per ricevere l’incarico di un nuovo governo. Ora sta al capo dello stato prendere una decisione; noi contiamo sul suo equilibrio e saggezza. #ForzaItalia pic.twitter.com/IEA29fbIt1
— Silvio Berlusconi (@berlusconi) 6 marzo 2018