Elezioni Amministrative 2017 risultati: ieri, 25 giugno, gli aventi diritto di 111 Comuni italiani si sono recati alle urne per scegliere la propria Giunta Comunale. Ha vinto il centrodestra, piangono Movimento 5 Stelle e Partito Democratico. Ma c’è una sconfitta politica che non ha colore ed è quella di Trapani dove a vincere è stato il Partito dell’Astensionismo: la provincia sicula, infatti, sarà commissariata.
>>> Tutte le news con UrbanPost <<<
Proprio così, Trapani avrà i Commissari poiché, in occasione del ballottaggio delle Elezioni Amministrative 2017, non è stato raggiunto il Quorum. Ieri si è recato alle urne solo il 26,75% (16.055 elettori) degli aventi diritto al voto. Piero Savona, unico candidato sindaco ed esponente del centrosinistra, per essere eletto aveva bisogno del doppio quorum, ovvero del 50% dei votanti e del 25% delle preferenze. Girolamo Fazio, indagato nell’ambito di “Mare Monstrum”, era invece stato escluso da secondo turno dopo il ritiro della lista al termine del prima tornata.
>>> I risultati delle Elezioni Amministrative 2017 <<<
Il partito dell’astensionismo è stato sostenuto anche da Beppe Grillo che aveva invitato i trapanesi a non recarsi alle urne. Ora Trapani è senza sindaco e consiglio comunale, decadono infatti anche i consiglieri eletti al primo turno nelle liste collegate ai candidati a sindaco; non è possibile procedere alla ripartizione dei seggi senza la proclamazione di un vincitore.