in ,

Elezioni Francia 2017 voto: affluenza al 28,6% alle ore 12

Elezioni Francia 2017, il voto fa registrare un’affluenza alle ore 12 pari al 28,6%. Buona risposta, dunque, da parte del popolo francese che fin dalle prime ore della giornata si è recato alle urne per scegliere il prossimo presidente della Francia. A votare anche il primo cittadino uscente, François Hollande, che ha espresso la sua preferenza presso la sede di Tulle, nel dipartimento di Corrèze, prima di tornare a Parigi. Il presidente uscente della Francia ha esortato i cittadini transalpini a recarsi alle urne.

Come seguire le Elezioni Francia 2017 in Italia

I 47 milioni di cittadini che vivono in Francia hanno risposto presente per il primo turno delle elezioni presidenziali 2017. Hollande ha sottolineato l’importanza di questo voto: “Siamo stati messi a dura prova nell’ultimo periodo, ma siamo pronti alle presidenziali e alle legislative. Questo è il messaggio che possiamo dare: la democrazia è più forte di tutto.”

Tutto sulla politica estera 

I seggi in Francia chiuderanno quasi ovunque alle ore 19 eccetto nelle grandi città dove, invece, la chiusura è prevista per le ore 20. Subito dopo il quadro inizierà a essere più chiaro per quanto concerne il futuro dei quattro candidati in lizza per andare al ballottaggio del 7 maggio: il centrista Emmanuel Macron, il conservatore François Fillon, Marine Le Pen (estrema destra) e Jean-Luc Mélenchon (estrema sinistra). I sondaggi prevedono un duello Macron-Le Pen.

Domenica Live ospiti oggi

Domenica Live ospiti oggi: Nancy Coppola, Malena, Alberico Lemme, Nina Moric e Luigi Mario Favoloso

Kuki Gallmann

Kuki Gallmann salute: grave la scrittrice italiana ferita in Kenya