in ,

Elezioni Germania risultati definitivi: Angela Merkel vince ma perde oltre 8 punti, estrema destra Afd al 12%

Angela Merkel vince ma non sorride affatto. I risultati definitivi delle elezioni in Germania ci dicono che i partiti della grande coalizione, Cdu-Csu (Unione) e Spd, sono in grave crisi, mentre avanza pericolosamente l’estrema destra dell’Afd, quattro anni fa al 5% e oggi al 12,64%. I centristi di Angela Merkel perdono invece quasi il 9% dei consensi, mentre anche i socialdemocratici di Schulz vedono calare di oltre il 5%  propri consensi. In crescita anche i Liberali, al 10,75%, quasi 6 punti in più rispetto alle ultime elezioni. Sostanzialmente invariati i consensi per Verdi e sinistra di Linke.

Elezioni Germania risultati definitivi: grande coalizione unica maggioranza possibile

La grande colazione, la Große Koalition, è l’unica maggioranza possibile dopo i risultati definitivi delle elezioni in Germania, ma il leader dell’Spd Martin Schulz ha annunciato l’intenzione di andare all’opposizione. L’Unione infatti ha ottenuto 246 seggi, 65 in meno rispetto all’ultima tornata elettorale, mentre i Socialdemocratici ne hanno ottenuti 153, 40 in meno rispetto a quattro anni fa. In totale la somma tra i due principali partiti fa 399 seggi su 709 totali. Clamoroso il risultato dell’ultradestra Afd che ottiene 94 seggi al Bundestag. L’AfD si classifica secondo negli Stati federali orientali e addirittura vicino al primo posto in Sassonia.

Elezioni Germania risultati definitivi: leader Csu Hermann non eletto

Tra i risultati clamorosi c’è l’esclusione dal parlamento del leader Csu, il ministro dell’Interno bavarese Joachim Hermann non è stato eletto. L’Unione Cdu-Csu rimane il partito più forte nonostante le perdite pesanti in parlamento, ma dopo l’annuncio di Schulz la Große Koalition appare una prospettiva sempre più lontana. In alternativa, rimane possibile una coalizione “giamaica” tra l’Unione, i liberali della FDP e i Verdi.

Written by Andrea Monaci

49 anni, è direttore editoriale di Urbanpost.it fin dalla sua fondazione nel 2012. Ha iniziato la sua carriera nel 1996, si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto per "Il Secolo XIX", "Lavoro e Carriere", "La Voce dei Laghi", "La Cronaca di Varese".

Diretta TV Palermo-Venezia

Diretta Palermo – Pro Vercelli dove vedere in tv e streaming gratis Serie B

pilota morto terracina news

Pilota morto Terracina news: mistero sulle cause del tragico incidente