in ,

Elezioni Regionali 2015 Campania: candidati e liste

Anche la Campania si prepara a votare per le Elezioni Regionali 2015, e la situazione è piuttosto complessa, in entrambi i principali schieramenti politici. 24 liste a sostegno di 6 candidati Presidente, e sia nel centrodestra che nel centrosinistra sono state numerose le polemiche e le rotture in fase di decisione.

Il centrodestra si presenta infatti unito appoggiando Stefano Caldoro, il presidente uscente. In particolare le liste a sostegno di Caldoro sono Forza Italia, Nuovo Centro Destra, Fratelli d’Italia, Caldoro Presidente, Noi Sud, Democrazia Cristiana, Popolari per l’Italia-Pri, Mai più terra dei fuochi, Vittime della giustizia e del fisco, Lega Sud Ausonia; manca invece il sostegno della neonata lista Noi Con Salvini, che non volendo intralciare la corsa di Forza Italia da una parte, e dall’altra, non volendo correre insieme a Ncd, ha deciso di non presentarsi in Campania.

Nel centrosinistra la discesa in campo di Vincenzo De Luca ha creato malumori a molti. Infatti, a causa della legge Severino, se L’ex sindaco di Salerno venisse eletto, decadrebbe immediatamente dalla carica, per una sua condanna in primo grado. De Luca è tuttavia convinto di poter essere riammesso facendo ricorso, come accaduto a De Magistris. La sua candidatura è sostenuta dalle liste di Pd, Verdi, Idv, Psi, Udc, Centro Democratico, Campania Libera, De Luca presidente, Campania in rete, Sud con De Luca. Gli altri candidati sono Valeria Ciarambino per il M5S, Salvatore Vozza di Sel per la lista Sinistra al lavoro per la Campania, Marco Esposito per la lista di sinistra , di stampo meridionalista, e Michele Ghiberti per Forza Nuova.

Omicidio Gianluca Monni

Omicidio nel Nuorese ultime news: Gianluca Monni ucciso su commissione?

Giornata mondiale contro omofobia 2015

Giornata internazionale contro l’omofobia 2015: eventi a Torino, Roma, Bari, Milano e Bologna