in ,

Elezioni regionali 2015 Liguria: candidati e liste

Il giorno delle elezioni regionali e amministrative è sempre più vicino, Domenica 31 Maggio,  i seggi elettorali saranno aperti dalle ore 7 alle 22, per consentire agli elettori di rinnovare sette presidenti di Regione. Tra le Regioni italiane in cui si voterà c’è anche la Liguria, qui i candidati tra cui scegliere sono otto: tre donne e cinque uomini. Le elezioni regionali liguri si presentano particolarmente importanti per Matteo Renzi e Silvio Berlusconi che non a caso si recheranno più volte per dare sostegno ai loro candidati Raffaella Paita espressione del partito democratico e Giovanni Toti candidato per Forza Italia.

La Liguria si potrebbe rivelare per Renzi l’epicentro di una vera e propria scossa per la perdita di elettori a sinistra che potrebbero convogliare sul candidato Luca Pastorino, sindaco di Bogliasco, sostenuto dalla lista Rete a Sinistra, espressione di molti esponenti della sinistra Dem scontenti della candidatura della Paita e sostenitori alle primarie dello sconfitto Sergio Cofferati che ha lasciato il Pd ed è stato tra gli ispiratori a sinistra della candidatura di Pastorino, mentre tutta l’area di centrodestra sembra che sia riuscita a compattarsi attorno alla candidatura dell’europarlamentare di Forza Italia, Giovanni Toti, rendendo la competizione elettorale da pressoché sicura vittoria del centrosinistra ad incerta.

Gli altri candidati sono Alice Salvatore sostenuta dal Movimento 5 Stelle, Mirella Batini di Fratellanza donne, Antonio Bruno per Progetto Altra Liguria, Enrico Musso per la lista civica di centrodestra Liguria Libera e Matteo Piccardi del Partito comunista dei lavoratori.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

9 cose vietate nel mondo ma legali in Italia

Expo 2015: cosa mangiare al Cluster del Cacao e del Cioccolato