in

Elezioni regionali Basilicata 2019 risultati definitivi: vince il Centrodestra, crollo M5S

Manca solo un seggio da scrutinare e quindi il risultato delle elezioni regionali in Basilicata sarà praticamente definitivo. Al momento sono arrivati i dati di 680 sezioni su 681 e Vito Bardi, candidato del Centrodestra, è certo di essere il nuovo presidente della Basilicata con il 42,2% dei voti, surclassando Carlo Trerotola (Centrosinistra) che ha ottenuto il 33,1%. Ancora più lontano Antonio Mattia del Movimento 5 Stelle con il 20,3%.

elezioni regionali 2019 basilicata vito bardi

Risultato importante per il Centrodestra, che dopo vent’anni strappa la regione al Centrosinistra. Il vero vincitore come già accaduto per Abruzzo e Sardegna è ancora una volta Matteo Salvini. «Grazie! La Lega in un anno triplica i voti, vittoria anche in Basilicata! 7 a 0 –  ha commentato il Vicepremier e Ministro dell’interno – saluti alla sinistra e ora si cambia l’Europa». La Lega, con lo scrutinio arrivato a 650 sezioni su 681 è al 19,2% dei voti. Surclassata Forza Italia che si ferma all’8,9% mentre Fratelli d’Italia porta a casa un ottimo risultato con il 5,9% dei voti validi. Buoni numeri anche per le due liste legate al candidato presidente, Basilicata Postitiva Bardi Presidente e Idea Un’Altra Basilicata entrambe al 4,1%.

«Un sentito ringraziamento a Carlo Trerotola e alle tante persone che si sono impegnate, senza risparmiare energie, per ricostruire e rinnovare il centrosinistra
lucano. Grazie a chi ha creduto nel centrosinistra, che partiva da una situazione difficilissima, e che ha contribuito a ritrovare l’unità smarrita causa dinamiche regionali». Lo ha detto Marco Miccoli, coordinatore della Comunicazione del Pd, a proposito del voto in Basilicata.

Nessun commento ufficiale dal M5S al momento sulle elezioni regionali 2019 in Basilicata, se non quello del sindaco di Napoli, Luigi Di Magistris, che sul proprio profilo Facebook ha scritto: «Il naufragio del M5S senza il salvataggio della foglia di fico. E passato un anno dal bellissimo successo elettorale dei pentastellati alle elezioni politiche che il partito fondato da Beppe Grillo è ormai al tracollo». I pentastellati hanno dimezzato i voti rispetto alle politiche del 2018. (Ultimo aggiornamento ore 11:55)

Written by Andrea Monaci

48 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it, ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto tra gli altri per il "Lavoro e Carriere" e "Il Secolo XIX". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

Tenta di fare sesso con il suo gatto e fornisce un’improbabile giustificazione

Meghan Markle e la sua strana abitudine: ecco cosa fa alle 5 del mattino