in ,

Elezioni Regionali ed Amministrative 2015: quando, dove e come si vota

Circa 23 milioni di cittadini italiani, domenica 31 maggio 2015, si recheranno a votare per rinnovare i consigli regionali e i loro Governatori. Le Regioni che chiameranno alle urne i loro elettori sono sette: Campania, Liguria, Marche, Puglia, Toscana, Umbria, Veneto. Mentre il 10 maggio scorso hanno votato i cittadini dei comuni di Aosta, Bolzano, Trento, Venezia, l’eventuale turno di ballottaggio si terrà domenica 24 maggio 2015.

Volgendo lo sguardo alla competizione elettorale in ogni Regione abbiamo:
Campania: sono sei i candidati alla presidenza della Regione e 24 liste ad essi collegate, si voterà, inoltre, in 76 Comuni.
Liguria: sono otto gli aspiranti alla presidenza della Regione.
Marche: in questa Regione i candidati alla Presidenza regionale sono 5.
Puglia: i candidati all Presidenza regionale sono 7 con 19 liste collegate per un totale di 950 aspiranti consiglieri.
Toscana: qui ci sono sette candidati alla carica di Governatore e 10 liste.
Umbria: in questa Regione i candidati alla Presidenza sono otto con 16 liste per il consiglio regionale, inoltre si voterà nei comuni di Giove a Terni, Valfabbrica a Perugia e Calvi in Umbria per rinnovare i relativi consigli.
Veneto: i candidati alla Presidenza regionale, in questa Regione, sono dieci e 24 liste tra cui scegliere i consiglieri. Inoltre si voterà anche nel comune di Venezia per eleggere il sindaco e il consiglio comunale.

La tornata elettorale avviene in un momento di particolare disaffezione dei cittadini nei riguardi degli amministratori locali. Tanto che l’astensionismo è in grande aumento, già verificato nei comuni dove si è votato.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

uomini e donne anticipazioni

Uomini e Donne anticipazioni registrazione 13 maggio: Marco Fantini e Beatrice Valli ospiti

Cristian e Virginia ancora innamorati

Amici 14 gossip, Cristian e Virginia: la promessa dei ballerini tra piccoli segreti e amore