Lasciate perdere tutte le dirette tv, radio: quelle servono per i commenti. Per conoscere in tempo reale i risultati delle Elezioni Presidenziali Usa 2012, contendenti alla Casa Bianca Barack Obama e Mitt Ronney, basta la mappa del Washington Post.
Come leggere la carta. Al momento la mappa interattiva mostra gli stati “consolidati”, cioè stabilmente in mano ai due contendenti alla carica di Presidente Usa, in tonalità più cariche, blu per Obama, rosso per Romney. Più sfumati gli stati quasi assegnati all’uno o l’altro candidato (in rosa quelli in via di acquisizione da parte dello sfidante repubblicano, in azzurro chiaro quelli del presidente democratico in carica). Infine in giallo ci sono gli stati incerti, quelli su cui stanotte ci sarà la battaglia fino all’ultimo voto.
La situazione. In tutto servono 270 grandi elettori per guadagnare la Casa Bianca: al momento Obama ne ha sulla carta sicuri 186, mentre Romney si ferma a 170. A più tardi per gli aggiornamenti.
>Il nostro live blogging<
Impazza la diretta su Twitter, le elezioni presidenziali scatenano gli utenti americani. E in Italia? La sfida Obama-Romney non è nemmeno entrata nella classifica delle tendenze.
Però ci sono tutte le firme più importanti del nostro giornalismo, ecco cosa scrive Gianni Riotta che sta seguendo le elezioni in diretta negli Usa:
Ore 3 chiudono Colorado e Wisconsin, totale 19 punti. Se Romney e Obama li dividono gara aperta, chi fa doppietta ha vittoria quasi in tasca
— gianni riotta (@riotta) Novembre 6, 2012
E poi c’è lo “storify” di Usa 2012 realizzato da Claudia Vago (@tigella) per l’HuffPost
L’hashtag #IVoted viaggia al momento sui 10.000 tweet all’ora huff.to/QlfKMr #USA2012
— claudia vago (@tigella) Novembre 6, 2012
23:12 – I primi – parzialissimi – risultati dal New Hampshire: Obama 65,1%, Romney 32,6%.