in ,

Elieen Ford è morta: lutto nel mondo della moda, addio all’inventrice delle top model

Ci ha lasciato, all’età di 92 anni, una delle donne più importanti del fashion system: Elieen Ford, colei che ha inventato le top model. Bellissime e statuarie, androgenine dee della bellezza, dalla mitica TwiggyKim Basinger, fino alle ultime vere indossatrici dell’epoca moderna come Naomi Campbell ed Elle MacPherson, tutte sono passate da questa donna che negli anni ’40,  insieme al marito Jerry, aveva fondato la prima agenzia di modelle così come la concepiamo oggi, che portava il suo nome.

morta Eileen Ford

Dopo una brutta caduta, Eileen, era stata ricoverata in ospedale, per poi essere dimessa e completare il suo periodo di degenza a casa, nel suo appartamento di Manhattan. Qui si è spenta tre giorni fa ma la notizia è stata comunicata in Italia solo oggi.  A lei devono il successo le modelle che hanno fatto la storia delle passerelle, perché la Ford, pioniera del talent scouting, ha saputo creare, ha saputo indovinare, con intuito e perspicacia, delle vere e proprie icone di stile.

Dirigeva la sua agenzia come fosse un collegio femminile, prendendosi cura, con spirito materno e manageriale, delle ragazze, dall’educazione, all’etichetta, alla cura della bellezza. Ciò le era valso il soprannome di ” madre dell’industria delle modelle” . Le proteggeva dal mondo degli sfruttatori che avrebbero potuto approfittarsi di loro lavorativamente e sessualmente.

Nel primo periodo di attività dell’agenzia, infatti, alcune ragazze abitavano con lei in una townhouse dell’Upper East Side, dove Mrs. Ford  “coltivava” le loro carriere. Durante le vacanze si trasferivano alla villa di Quogue a Long Island, dove nei fine settimana la talent scout si faceva aiutare nel giardinaggio. Prediligeva in assoluto le bionde e magre. Non necessariamente magrissime. Quello che più di tutto cercava era “il fuoco negli occhi” quel fascino magnetico che attirava gli occhi su di sé alla prima falcata.

 

app cosmesi

L’app per leggere meglio le etichette dei cosmetici

serata Heineken Verona 2014

Serata #IOSPILLO NIGHTS: il tour Heineken approda a Verona il 19 luglio 2014