in ,

Come eliminare le smagliature

Come eliminare le smagliature

Uno dei problemi più frequenti per le donne, ma che negli ultimi tempi sta diventando comune anche nel genere maschi, sono le smagliature. Come eliminarle? Questa è la fatidica domanda che in tantissimi si pongono, specie nel periodo estivo quando bisogna mettere in vista il proprio fisico in spiaggia. Vediamo un po’ alcuni consigli utili su come eliminare le smagliature. Il primo passo? Per poter combattere il nemico bisogna conoscerlo. E allora… vediamo cosa sono queste “maledette” smagliature.

—> TUTTO SUL MONDO DEL BENESSERE 

Smagliature: cosa sono

Cosa sono le smagliature? Questi rilievi che emergono sul corpo, per lo più femminile, sono dette delle “strie distensae”, ovvero compaiono soprattutto nelle persone che perdono repentinamente peso e non tonificano il corpo ma lasciano presente la pelle “clinicamente morta”. Le zone che vengono colpite maggiormente sono cosce, glutei, pancia e seno. Le smagliature emergono sul nostro corpo come delle cicatrici, dette anche striature, inizialmente di color violaceo e successivamente con un bianco color panna. Ma quali sono le cause? Andiamo ad analizzarle insieme.

—> TUTTO SUL MONDO DELLA BELLEZZA

Smagliature: quali sono le cause

Quali sono le cause che portano alla formazione delle smagliature? Anzitutto, come abbiamo già detto in apertura, le smagliature bianche tendono a comparire soprattutto quando vi è un aumento/diminuzione della massa corporea. Ma non solo. Infatti, le smagliature possono essere causate anche da sbalzi ormonali, specie in età adolescenziale, o durante le gravidanze. Le smagliature, però, possono essere causate anche da malattie endocrine. Come curare le smagliature? Il segreto è fare prevenzione.

Cosa guardano gli uomini in una donna

Come eliminare le smagliature: prevenire è meglio che curare

Come evitare le smagliature? Prima di eliminarle sarebbe bene prevenirle. Ma come fare? Ecco alcuni consigli utili. Anzitutto bisogna prestare attenzione all’alimentazione, ovvero quel che si mangia: dieta salutare, molto ricca di frutta e verdura, ma anche di acqua e di frutta secca, tutti alimenti che aiutano a mantenere il corretto livello di idratazione della pelle. Allo stesso tempo si deve cercare di limitare quanto più possibile il consumo di alimenti troppo ricchi di grasso, oltre che controllare l’assunzione di caffè, alcool e cibi che appesantiscono l’organismo.

Inoltre, tanto importante quanto il fattore alimentazione c’è anche l’attività fisica da prendere in esame quando si tratta di smagliature. Infatti, lo stile di vita è uno dei fattori primari per evitare le smagliature: con una regolare attività si possono evitare rilassamenti e cedimenti della pelle. Come dicevamo in apertura è fondamentale avere un fisico tonico.

jack bambino nato dopo aborto

Come eliminare le smagliature: i rimedi naturali

Come eliminare le smagliature seguendo i consigli di madre Natura? Il gioco è semplice: alimentazione regolare, dieta, esercizi fisici.

  • INTEGRATORI – L’assunzione di integratori quali il silicio e la vitamina C possono aiutare molto nell’eliminare le smagliature. Il silicio si trova in alimenti come le patate, mentre la vitamina C stimola la sintesi del collagene e si trova in quantità abbondanti in alimenti come gli agrumi, i peperoni, i kiwi, i pomodori e gli ortaggi di foglia verde
  • DIETA, ESERCIZIO FISICO –  Come detto seguire una dieta sana aiuta ad eliminare le smagliature; per questo è bene limitare il consumo di caffè, grassi e alcool in modo da preservare l’elasticità della nostra pelle. Allo stesso tempo si consiglia di consumare abbondanti dosi di frutta, verdura e frutta secca, oltre ad almeno 8 bicchieri di acqua al giorno. Per sport, invece, consigliatissimi fitness, pilates e cardio.

Come eliminare le smagliature: i trattamenti estetici

Come eliminare le smagliature con i trattamenti estetici? Ecco i consigli utili da seguire:

  • Olio di oliva –  L’olio di oliva, di mandorle e di germe di grano sono ricchi di vitamina E e quindi molto indicati per eliminare le cicatrici nella fase iniziale
  • Massaggi – Sottoporsi a massaggi aiuta a migliorare il flusso sanguigno, andando anche a normalizzare il nostro metabolismo
  • Ginnastica passiva: Consiste nell’applicare una serie di elettrodi sulle zone interessate da smagliature; questi elettrodi sono collegati ad uno stimolatore elettrico e hanno la funzione di far contrarre il muscolo restituendo così tonicità alla pelle.

Alessia Cammarota Instagram: il video con Aldo Palmeri che sorprende [FOTO]

Sanremo 2017: Soul System ospiti di Sergio Sylvestre, X Factor e Amici padroni del Teatro Ariston (FOTO)