in ,

Emilia Romagna e Sangiovese: sagre ed eventi della vendemmia 2013

Settembre è un mese “doc” per gli amanti di Bacco e l’Emilia-Romagna lo lo sa bene. Merito della generosa vendemmia, che quest’anno ha tutte le caratteristiche per diventare una delle migliori degli ultimi anni, e merito del Consorzio Vini di Romagna che ha contribuito a rafforzare l’identità della produzione vinicola locale.

Il Sangiovese novello verrà celebrato nel tradizionale appuntamento di fine estate ribattezzato “Capodanno del vino”. San Giovanni in Marignano, località del riminese, farà da cornice a due giorni di festeggiamenti – sabato 21 e domenica 22 settembre 2013 – all’insegna della degustazione dei vini e dei prodotti gastronomici locali. Un’occasione unica per riscoprire non solo sapori e profumi della cultura agricola romagnola, ma anche per rivivere la tradizione contadina legata all’evento della vendemmia, con tanto di visita guidata alle cantine, spettacolo di danze folk e gara di pigiatura.

sagre e feste vendemmia romagna

Ecco allora che l’Emilia non vuole essere da meno e nello stesso weekend è pronta a stappare le bottiglie dei borghi piacentini di Pianello, Nibbiano, Ziano e Borgonovo. Il Valtidone Wine Festival raccoglie più di quaranta cantine pronte a fare assaggiare una produzione raffinata che va dall’ortrugo al gutturnio, dalla malvasia al passito. Anche in questo caso le degustazioni si accompagnano alla riscoperta della vallata piacentina, con appuntamenti nelle suggestive fortezze – come il castello di Rocca d’Olgisio – e visite in elicottero dei vigneti locali.

Chi, invece, ha voglia di un non so che di zuccherino, dovrà attendere ancora qualche giorno. Il gusto fresco e fruttato della “cagnina” novella sarà il protagonista indiscusso della Sagra del vino tipico romagnolo, a Cotignola (RA) dal 3 al 6 ottobre 2013.

Ce n’è proprio per tutti i gusti, anzi, per tutti i sapori. Per avere maggiori informazioni ed essere aggiornato su tutti gli eventi, visita il sito: www.emiliaromagnaturismo.it

(foto: Turismo Emilia Romagna @flickr – conipiediperterra.com)

Seguici sul nostro canale Telegram

Belen Rodriguez matrimonio, Stefano documenta il suo giorno speciale sui social

uomini e donne

Anticipazioni Uomini e Donne: Aldo Palmeri molla Alessia Cammarota durante l’esterna