in ,

Emilia Romagna tracima l’Enza nel Reggiano, evacuate mille persone: “Situazione complessa e in evoluzione”

Emilia Romagna maltempo ultime notizie: il fiume Enza ha rotto gli argini, massima emergenza nel Reggiano, a Lentigione, nel Comune di Brescello, dove è in corso l’evacuazione di oltre 1000 persone a causa della tracimazione. Il fiume ha infatti invaso le zone abitate e l’area industriale.

I vigili del fuoco sono al lavoro e per le operazioni di evacuazione si è reso necessario anche l’utilizzo di un elicottero. Secondo quanto emerso, l’Enza è straripato in almeno tre punti dall’argine maestro destro, allagando anche parte della SS 62. A Brescello, paese di 5.500 abitanti della provincia di Reggio nell’Emilia, è in corso un vertice a Brescello per la gestione dell’emergenza.

Potrebbe interessarti anche: Travolti da treno in transito: morti due anziani a Cesano Maderno

Fino a un’ora fa la situazione non sembra affatto migliorata a Lentigione. Ecco le foto da Facebook dell’azienda Immergas Italia completamente allagata:

Prima che straripasse il fiume, già ieri c’erano stati non pochi disagi, in quanto gli allagamenti avevano bloccato la strada e la ferrovia nel tratto sulla sinistra, tra Brescello e Sorbolo. Sul sono al lavoro da ore tecnici Aipo e protezione civile, che ha definito la situazione “complessa e in evoluzione”. Interrotta anche la SS 63 e disposta la chiusura per precauzione delle linee ferroviarie Parma-Brescia e Parma-Suzzara, che collegano la zona del Parmense con la Lombardia. A rischio e continuamente monitorato in queste ore anche il torrente Parma, nel Parmense, tracimato nella zona di Colorno, dove diverse abitazioni e spazi esterni sono stai allagati.

Ecco il video postato su Twitter dall’account ufficiale dei Vigili del fuoco impegnati nelle operazioni di emergenza e soccorso:

Seguici sul nostro canale Telegram

Pirozzi, sindaco Amatrice: «C’è il rischio che finita l’emergenza le casette dei terremotati vadano agli immigrati»

Terremoto Amatrice, Pirozzi: «Fondi ricostruzione prima a noi e Accumoli, altrimenti ribalto il banco»

Stefano De Martino incidente d'auto

Isola dei Famosi 2018 inviato: incontro fra Alessia Marcuzzi e Stefano De Martino (FOTO)