in

Emma Bonino a Le Invasioni Barbariche: “Il mio impegno contro l’eutanasia clandestina”

Emma Bonino questa sera è stata ospite, in collegamento video, a Le Invasioni Barbariche. Dopo aver di recente dichiarato pubblicamente di essere malata di tumore, la Bonino stasera ha detto di star meglio grazie alle cure cui si sta sottoponendo. “Ho ricevuto tanti messaggi di auguri dai miei colleghi politici” – ha detto la Bonino – “ma ora è tempo che si faccia una legge per il ‘fine vita’, e non parlo solo per me, parlo per tutti”. Approfittando del fatto che in studio si parlasse di eutanasia, Emma Bonino ha espresso la sua vicinanza a Gessica Ametrano, il cui padre, malato di un tumore incurabile, ha scelto di lasciarsi morire, di abbandonarsi alla ‘dolce morte’.

Daria Bignardi ha intervistato la sua ospite, che ha messo in luce la serena accettazione del padre di dover e voler andare incontro alla morte. “La decisione di mio padre è stata, paradossalmente, una “scelta di vita”Smettere di alimentarsi per dire basta alle sofferenze”. “Vorrei che l’eutanasia diventasse legale”, questo il desiderio della giovane ospite della Bignardi, presto sposato anche da Emma Bonino. “Serve una legge sulla eutanasia … Per i radicali la scelta della morte serena è una battaglia che viene da lontano, io ne sentii parlare la prima volta da Marco Pannella”, ha detto la Bonino.

Emma Bonino inoltre non ha perso occasione per ribadire che i suoi colleghi “hanno risposto con un silenzio alla proposta di affrontare la questione”; la leader dei Radicali si è tuttavia mostrata ferma nella decisione di lottare affinché “anche in Italia sia data ad ogni cittadino la responsabilità morale di decidere come morire”. Vivere da persone libere, avere il diritto ad una morte dignitosa. “Io e il mio partito ci impegneremo in questa lotta contro l’eutanasia clandestina”, ha spiegato la Bonino.

smartwatch Apple

Apple Watch news: iPhone 6 compatibile con Android Wear al lancio del nuovo smartwatch?

uomini e donne

Uomini e Donne trono classico: Fabio Colloricchio e Nicole Mazzocato si sono baciati?