in ,

Emma Morano è morta: si è spenta la supercentenaria, aveva 117 anni

È morta Emma Morano, la supercentenaria italiana, la donna più vecchia al mondo che nel 2011 è stata inserita nella speciale classifica. Si è spenta oggi, 15 aprile 2017, all’età di 117 anni e 137 giorni, nella sua casa a Pallanza, in provincia di Verbania.  Emma Morano è stata l’ultima persona vivente documentatamente nata prima del 1900 (la più longeva in assoluto vissuta nel XXI secolo), la seconda europea più longeva di sempre dopo Jeanne Calment e l’unica persona nata in Italia, certificata, ad aver raggiunto e superato i 116 e i 117 anni.

Nata a Civiasco in provincia di Vercelli il 29 novembre 1899, la supercentenaria si era trasferita in giovane età a Villadossola e in seguito – per motivi di salute – a Pallanza dove è sempre rimasta lavorando in una industria tessile e fino a 75 anni al Collegio Santa Maria. Nel 1937 perse a soli sei mesi l’unico figlio e l’anno successivo allontanò il marito violento. In seguito ha sempre vissuto sola mantenendo immutabili ritmi di vita e alimentazione, tra cui le tre uova al giorno che il medico le consigliò in giovane età. Solo da un paio di anni la sua quotidianità aveva subito qualche modifica quando una badante la aiutava nelle faccende domestiche.

Il 2 aprile scorso aveva battuto un altro record: Emma Morano, quattro anni esatti dopo essere diventata decana d’Italia e d’Europa, nonostante abbia rilevato il primato italiano all’età più avanzata rispetto a tutti gli altri decani del passato, ha ottenuto il record assoluto di mantenimento del titolo.

 

Amici 16 Rudy Zerbi critica Andreas

Amici 16 news, Rudy Zerbi contro Valerio Scanu: “Fallito” [FOTO]

sparatorie a londra

Ragazza italiana trovata morta a Londra: mistero sulle cause, si teme gesto estremo