in ,

Emmanuel Macron moglie, la Premiere Dame Brigitte Trogneux che ha dettato tempi e modi per l’escalation dell’enfant prodige (FOTO)

Dietro un grande uomo c’è sempre una grande donna. Recita così uno dei detti più “inflazionati” dei secoli nei secoli, specie da quando il genere femminile ha preso piede e soppiantato il triste e antiquato patriarcalismo. L’uomo padre padrone e figura predominante della società è solo un vecchio ricordo e, se ce ne fosse bisogno, le elezioni in Francia 2017, con la vittoria di Emmanuel Macron sulla rivale Marine Le Pen, evidenziano l’importanza di una donna “giusta” al proprio fianco. Di chi parliamo? Della nuova Premiere Dame: la professoressa Brigitte Trogneux.

—> Emmanuel Macron è il nuovo Presidente della Francia

Chi è Brigitte Trogneux: la Premiere Dame che ha scoperto l’enfant prodige

Una donna che ormai non ha più bisogno di presentazioni: 64 anni, taglia 38, tailleur da far invidia a donne di ogni età, poche rughe, un passato sentimentale turbolento. Lei che da talent scout aveva individuato in Emmanuel Macron un dono speciale fin dai suoi 15 anni; l’attuale moglie del Presidente francese ha scoperto il ragazzino sul palcoscenico di un teatro: lei insegnante, lui allievo.


Come in un copione cinematografico – e il parallelismo non è ricercato, c’è un film francese in cui si racconta l’amore tra professoressa e allievo – qualche anno dopo Emmanuel Macron ruba il cuore di Brigitte Trogneux. E dopo dieci anni di matrimonio eccoli lì, sulla poltrona più nobile in terra transalpina: Presidente della Francia e Premiere Dame. Un risultato auspicato da Brigitte, ricercato con insistenza: lei che ha voluto scommettere sul “suo” cavallo, lo ha fatto con astuzia e inserendo i trucchetti del teatro e della comunicazione per favorire le Presidenziali del marito.

“Emmanuel Macron non sta bene, ha problemi” chi lo ha detto

Emmanuel Macron moglie: “Hai bisogno di un baritono”

Ormai è storia nota: se Emmanuel Macron è il Presidente della Francia 2017 il merito è soprattutto di Brigitte Trogneux. È stata la professoressa di teatro, la stessa che aveva scoperto l’enfante prodige 24 anni fa, a spingere Macron alle Presidenziali francesi. “En 2002 son problème sera ma gueule.” “Nel 2022, avrà il problema della mia faccia”.

Spartito e musica di Brigitte, secondo una fonte vicina a Paris Match, il giornale patinato transalpino che da marzo, quotidianamente, riempie le proprie colonne con particolari sulla Premiere Dame e il Presidente della Francia. Brigitte Trogneux, durante il corso della campagna elettorale, ha fatto assoldare un baritono per Emmanuel Macron:  “Ti scende la voce. Falla salire, fai capire cosa succede quando lo fai, perché ora ti sta scendendo – si legge su Paris Match – ed è per questo che Emmanuel si è affidato a un baritono per aver maggior controllo della sua voce e delle sue capacità oratorie.”

Chi è Emmanuel Macron 

Emmanuel Macron: “Brigitte c’è perché è importante per me”

Brigitte Trogneux sta cavalcando l’onda politica e l’ascesa del marito, Emmanuel Macron, solo adesso? Niente affatto. La Premiere Dame ha affiancato il nuovo Presidente della Francia durante il suo mandato in qualità di ministro dell’Economia con il presidente Francois Hollande.

Nel novembre 2015, lo stesso Macron aveva raccontato a Canal+ che la moglie era presente alle riunioni più importanti. “C’è perché mi accompagna, perché contribuisce ad un’altra atmosfera ed è importante… la sua opinione conta”, riconosceva il fresco Presidente della Francia.

E Brigitte, la signora Macron ha confessato a Paris Match nel 2016: “Essere sposata con un uomo politico non è facile da gestire. Bisogna rimanere in piedi e tacere”.”

Le Iene Show

Le Iene Show 2017 anticipazioni puntata 7 Maggio 2017: Fabio Rovazzi contro i selfie estremi

attacco hacker staff macron

Emmanuel Macron, la vittoria che fa esultare l’Europa: ma cosa cambia per l’Italia? I pericoli da non sottovalutare