in

Energia solare: ecco la spazzatrice “green” che pulisce i portici di Bologna

Una spazzatrice che funziona ad energia solare: è questa l’ultima trovata – studiata al dettaglio dalla società multiutility Hera – per mantenere puliti i portici di Bologna (lunghi ben quaranta chilometri!) rispettando l’ambiente.

spazzatrice elettrica Bologna

Green al 100%, ha anche il vantaggio di essere silenziosa (perché elettrica) e di non sollevare polvere, oltre ad arrivare a pulire i punti più nascosti. All’occorrenza, infatti, la mini-spazzatrice può essere staccata e rimontata, per consentire agli operatori di muoversi con agilità tra i vicoli del centro.

Per il momento, di questi tricicli a pedalata assistita ma campioni di hi-tech, ne circolano sei nelle vie maggiormente trafficate. Ma presto dovrebbero essere operativi in tutto il centro storico.

(fonte: La Repubblica; autore dell’immagine principale Carlo Pinna, da Flickr.com)

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

come aiutare la memoria

Memoria: come aiutarla

broccoli contro l'inquinamento

Inquinamento: depurazione con i broccoli