in

Enrica Bonaccorti e la malattia con cui convive da anni: «È un problema serio, che affligge il 2% della popolazione!»

Enrica Bonaccorti, attrice, conduttrice, autrice e opinionista tv, famosa per programmi come Il sesso forte, Italia sera e Pronto, chi gioca? e per aver scritto la splendida canzone di Domenico Modugno La lontananza, ha rilasciato un’intervista al settimanale Dipiù, ora diretto da Osvaldo Orlandini, un tempo da Sandro Mayer, scomparso lo scorso 30 novembre, in cui ha parlato per la prima volta della malattia di origine nervosa con cui convive da anni. 

Enrica Bonaccorti: «Da quando sono piccola ho difficoltà a ricordarmi delle persone anche dopo averci trascorso del tempo insieme!»

Enrica Bonaccorti, alla soglia dei 70 anni, ha parlato di quel disturbo assai raro, con cui ha dovuto fare i conti sin dalla gioventù: «Da quando sono piccola ho difficoltà a ricordarmi delle persone anche dopo averci trascorso del tempo insieme. È un problema serio che affligge oltre il 2% della popolazione mondiale, anche Brad Pitt!». Si tratta, infatti, della prosopagnosia, un deficit molto raro percettivo acquisito o congenito del sistema nervoso centrale che proibisce ai soggetti che ne vengono colpiti di riconoscere i tratti di insieme dei volti delle persone.

Enrica Bonaccorti: «Non sa quanto possa essere imbarazzante!»

Non si tratta di un disturbo della vista, pensate ad esempio a Brad Pitt che vanta nel suo curriculum sentimentale donne bellissime, come Gwyneth Paltrow, Jennifer Aniston e Angelina Jolie. Nel corso dell’intervista Enrica Bonaccorti ha spiegato a cuore aperto: «È come se d’improvviso mi dimenticassi di chi ho davanti. Non associo i volti ai nomi e posso parlare con qualcuno tutta la sera ma poi il giorno dopo… niente. Non sa quanto può essere imbarazzante. Socialmente può creare problemi, specie per chi come me lavora nel mondo dello spettacolo e vive di relazioni. Non sa quanta gente si offende e quante gaffe ho fatto!». La stessa cosa era stata raccontata dallo stesso Brad Pitt all’Esquire: «Molte persone mi odiano, perché pensano che manchi loro di rispetto!», aveva confessato all’epoca il noto attore.

leggi anche l’articolo —> Giancarlo Magalli e la storia d’amore con Giada Fusaro: «Ecco come stanno veramente le cose!»

 

 

Giancarlo Magalli e la storia d’amore con Giada Fusaro: «Ecco come stanno veramente le cose!»

Aurora Ramazzotti: «La prima volta che ho fatto l’amore? Avevo 18 anni»