Scopriamo qualcosa in più di Enrico Ianniello, uno dei protagonisti di Un passo dal cielo 5, la serie di successo di Rai Uno, che torna con una nuova puntata questa sera giovedì 3 ottobre 2019. Un cast stellare per una fiction campione di ascolti: Daniele Liotti, Rocio Munoz Morales, Pilar Fogliati, Gianmarco Pozzoli, Giulia Fiume e Serena Autieri.
Enrico Ianniello: età, peso, altezza, vita privata e carriera dell’attore di “Un passo dal cielo 5”
Enrico Ianniello è un attore e scrittore nato a Caserta il 15 novembre 1970. Dopo essersi diplomato all’I.T.I.S. “F. Giordani” di Caserta, ha frequentato la Bottega Teatrale di Firenze di Vittorio Gassmann. Appassionato di teatro, ha realizzato una traduzione italiana della commedia Il Metodo Gronholm del catalano Jordi Galcerán incentrata sulle crudeltà dei rapporti di lavoro. Un successo portato in tournée in diverse città italiane. Altri suoi spettacoli importanti: Sabato, domenica e lunedì, regia di Paolo Sorrentino (2004) e Un anno dopo, regia di Tony Laudadio (2013). Accanto al teatro tanto cinema: Enrico Ianniello ha recitato ne La tigre e la neve, di Roberto Benigni (2005), Lascia perdere, Johnny! di Fabrizio Bentivoglio (2007), Tris di donne e abiti nuziali di Vincenzo Terracciano (2009), Habemus Papam, di Nanni Moretti (2011), che lo ha voluto anche nel film Mia madre del 2015. La popolarità però è arrivata nel 2011 con il ruolo il commissario Vincenzo Nappi, tra i personaggi principali di Un passo dal cielo. Negli ultimi anni l’attore casertano si è speso molto per la tv: da Come fai sbagli a C’era una volta Studio Uno; da Il mondo sulle spalle a L’Aquila – Grandi speranze. Nel 2020 lo si vedrà anche nella serie Il commissario Ricciardi, regia di Alessandro D’Alatri, con protagonista Lino Guanciale.
La passione per la scrittura
Recitazione, ma anche scrittura. Nel gennaio 2015 è uscito il suo primo libro La vita prodigiosa di Isidoro Sifflotin, edito da Feltrinelli, un’opera in cui viene impiegato nuovo linguaggio, l’Urlafischio, che si è aggiudicata diversi premi come il Campiello. Nel 2019 dà alle stampe il suo secondo libro La compagnia delle illusioni.
Vita privata di Enrico Ianniello
Della sua vita privata si sa che dal 2011 è sentimentalmente legato con Gabriella, che ha conosciuto sul set di Un passo dal cielo. Nel suo passato però c’è stata un’altra donna importante, dalla quale Enrico Ianniello ha avuto un figlio. È alto 175 cm e pesa circa 70kg.
leggi anche l’articolo —> Daniele Liotti altezza, peso, compagna, figlio: tutto sull’attore
Seguici sul nostro canale Telegram